Attualità

3D Wall Carve di Atlas Concorde selezionata da ADI Design Index 2022

L'Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato 3D Wall Carve per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2022, in vista della XXVIII edizione del Premio Compasso d'Oro. Una creazione nata dal centro stile di Atlas Concorde ed impreziosita dalla collaborazione con Piero Lissoni per i pattern 3D Sign e 3D Square.

La collezione 3D Wall Carve di Atlas Concorde è stata selezionata da ADI Design Index, nella categoria Design dei materiali e dei sistemi tecnologici.
3D Wall Carve, già vincitore del premio Red Dot Award 2022, trae ispirazione dalla naturalezza della pietra incisa e lavorata a mano. La collezione, caratterizzata da micro-texture minimali, reinterpreta in forme completamente nuove i segni delle incisioni artigianali, creando suggestivi effetti di movimento a parete.

L’innovazione tecnologica di 3D Wall Carve è stata resa possibile grazie alla nuova formulazione dello smalto arricchita di materie prime ad alto indice di fusibilità ed ottenuta dai laboratori di Ricerca e Sviluppo di Atlas Concorde. La collezione si compone di 5 diversi pattern tridimensionali: 3 progettate dal centro ricerca e stile di Atlas Concorde, Chisel, Leaf e Whittle; due disegnati da Piero Lissoni, 3D SIGN e 3D SQUARES.

3D Sign presenta un’estetica irregolare e astratta che sfrutta i giochi di luci ed ombre per mimetizzare il reticolo di fughe tra le superfici. Il secondo pattern pensato insieme a Lissoni, 3D Squares, è caratterizzato da una griglia di quadretti irregolari che ricorda un micro-mosaico. Per progettare queste due strutture, il designer si è ispirato alla relazione fra tecnica e arte, con l’intento così di trasformare l’autentico tocco artigiano delle lavorazioni manuali della pietra su una superficie ceramica, in una moderna ed innovativa proposta di design di interni.

L’ADI Design Index rappresenta l’unico gate di accesso per concorrere al prestigioso premio, Compasso d’Oro: il più alto riconoscimento nell’ambito del design italiano e tra i premi più prestigiosi anche in ambito internazionale. Per la presentazione della selezione ADI Design Index 2022 sarà allestita una mostra itinerante. Prima tappa Milano, dal 14 al 27 novembre presso l’ADI Design Museum; a seguire Roma, dal 12 al 18 Dicembre presso l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani.