Attualità

MeneghelloPaolelli: industrial design del decoro nell’ambiente bagno

In occasione dello scorso Cersaie 2022 lo studio MeneghelloPaolelli ha presentato nuovi prodotti per The.Artceram, Cesana, MIPA, Nobili e Stella Rubinetterie con un allestimento dello stand The.ArtCeram al padiglione 22 che integrava il progetto industriale di sanitari, arredi per il bagno, rubinetteria e superfici con la crescente esigenza di decorazione e personalizzazione dell’ambiente bagno.

Continua la già consolidata collaborazione tra MeneghelloPaolelli e The.ArtCeram – azienda specializzata nella produzione di sanitari e arredobagno – per la quale lo Studio milanese segue la direzione artistica, oltre ad aver firmato la maggior parte delle collezioni a catalogo.

In occasione di Cersaie 2022, MeneghelloPaolelli ha presentato le nuove collezioni di sanitari The.ArtCeram nell’ambito di un progetto di allestimento dello stand che ha visto coinvolte alcune aziende (Cesana, MIPA, Nobili e Stella Rubinetterie) con novità 2022 sempre firmate dallo studio. Il rapporto tra materiali e finiture è stato al centro della ricerca dei due designer.

In accordo con la tendenza che vede sempre più l’ambiente bagno come luogo di benessere e relax oltre che un’area tecnica della casa, MeneghelloPaolelli interpreta la decorazione con un approccio legato all’industrial design, dando vita a un progetto facilmente riproducibile in serie e performante. Il focus è diretto all’integrazione di elementi e prodotti pensati per poter accogliere componenti decorative diverse come nel caso di Optical Trips, una collezione di rivestimenti in graniglia, frutto della nuova collaborazione con MIPA – azienda protagonista delle pavimentazioni e dei rivestimenti in questo materiale – e presentata per la prima volta al pubblico in occasione di Cersaie 2022. È composta da quattro diverse linee (Vertice, Traverso, Mediana, Eccentrica) accomunate da una matrice progettuale comune, ovvero un unico modulo che, a seconda della disposizione, è in grado di generare output sempre diversi.

Tra le anteprime Cersaie 2022 troviamo Trame collection la serie di cabine doccia dalla forte componente decorativa progettata in collaborazione con Cesana, e i due sanitari a terra Chic e Monet disegnati per The.ArtCeram. In esposizione c’erano anche due progetti per Stella Rubinetterie, azienda storica del settore in Italia. Macarons è una versatile collezione di rubinetteria tre fori in cui la maniglia è stata scomposta in tre differenti elementi sovrapponibili, con la possibilità di composizioni di materiali e finiture diverse. Charm invece reinterpreta il rubinetto a miscelazione assiale in cui la leva diventa un anello concentrico al corpo del rubinetto che sembra fluttuare nel vuoto. Questo particolare viene enfatizzato da finiture a contrasto con quella del rubinetto opaco.