Attualità

La sostenibilità secondo hansgrohe: ecco il nuovo calcolatore di risparmio idrico

Il marchio premium hansgrohe ha sviluppato uno strumento per calcolare il potenziale di risparmio nel bagno. Il calcolatore di risparmio idrico di hansgrohe mostra chiaramente cosa significa per il portafoglio e per l'ambiente passare a un prodotto con tecnologia a risparmio idrico ed energetico.

Le innovazioni tecnologiche svolgono un ruolo importante nell’uso sostenibile di risorse preziose nella vita quotidiana. Per mettere gli utenti a conoscenza dei vantaggi di queste tecnologie, gli strumenti “intelligenti” possono contribuire ad aumentare la consapevolezza del consumo quotidiano di risorse. Soprattutto in ambito domestico, il criterio della sostenibilità ha un’influenza significativa sulle decisioni di acquisto. In questo ambito c’è ancora molto margine di miglioramento: alla luce dell’aumento dei costi energetici e del calo delle temperature, molte famiglie stanno passando a prodotti a risparmio energetico. Ma ne vale la pena in bagno? Il calcolatore di risparmio idrico di hansgrohe ha le risposte!

Per un uso intelligente e sostenibile dell’acqua e dell’energia, il marchio premium hansgrohe ha sviluppato uno strumento per calcolare il potenziale di risparmio nel bagno. Il calcolatore di risparmio idrico di hansgrohe mostra chiaramente cosa significa per il portafoglio e per l’ambiente passare a un prodotto con tecnologia a risparmio idrico ed energetico. “Godere di un’ottima esperienza sotto la doccia risparmiando acqua, energia e denaro: questo è hansgrohe EcoSmart. Se il 90% delle emissioni di CO2 è generato quando si utilizza il bagno, la nostra tecnologia sostenibile lavora proprio dove ha il maggiore impatto per l’ambiente e per il cliente: cioè nel consumo quotidiano. Entro il 2030, puntiamo a convertire il nostro intero portafoglio in prodotti a risparmio idrico ed energetico. Preserviamo le nostre risorse più preziose e consentiamo di vivere i momenti più belli con l’acqua, anche in futuro”, afferma Marc André Palm, responsabile del Global Brand Management hansgrohe.

Matematica per risparmiatori intelligenti

Il calcolatore di risparmio di hansgrohe mostra il risparmio idrico ed energetico di un prodotto EcoSmart rispetto a un prodotto hansgrohe non dotato di questa tecnologia. Le doccette “green” di hansgrohe consumano in media solo circa 8,5 litri al minuto, con un elevato livello di comfort durante la doccia. I getti arricchiti con aria e gli ugelli scomposti in micro fori consentono di godere di una meravigliosa esperienza sotto la doccia nel pieno rispetto dell’ambiente. Rispetto all’uso di una doccia convenzionale, una famiglia di quattro persone riduce il proprio consumo di acqua dell’equivalente di circa 262 vasche da bagno piene d’acqua all’anno. Poiché meno litri significa anche meno acqua calda, questa famiglia risparmierà oltre 1500 kWh di energia all’anno. Questo risparmio corrisponde all’8% del consumo totale annuo di energia della famiglia. Raddoppia quindi il piacere per l’ambiente e per il portafoglio: con una durata della doccia di 5 minuti al giorno per persona, cambiare significa un vantaggio di oltre 530 euro all’anno. Una doccetta come hansgrohe Raindance S con tecnologia EcoSmart si ripaga dopo soli due mesi. Il calcolatore di risparmio idrico utilizza per il calcolo i valori medi di consumo per la durata e la frequenza della doccia. Anche i dati relativi ai prezzi dell’energia e dell’acqua si basano su valori medi e possono variare da regione a regione. Per ottenere il risultato più accurato possibile, tutti i valori e i prezzi possono essere regolati individualmente.