Attualità

I lavabi Miena di Kaldewei, un’icona di design “green”

I lavabi Miena di Kaldewei coniugano il design minimalista con una qualità straordinaria. In acciaio smaltato sono riciclabili al 100% e hanno una robustezza unica

Un oggetto che tocca il cuore”. Così lo definisce la designer Anke Salomon, che ha firmato il progetto del lavabo Miena per l’azienda Kaldewei, con cui collabora dal 2015. “La sua particolarità”, continua, “ è il contrasto tra il peso e l’apparente delicatezza. Il design nasce da geometrie di base pulite e senza tempo, che però sono state svincolate in modo fluido, leggero e naturale dalla pura geometria. In modo fluido e naturale ma, al tempo stesso, eccezionale”.

I lavabi Miena a conca hanno contorni morbidi, possono essere posizionati liberamente su un piano di appoggio o su una console e non sono vincolati dalle dimensioni del mobile del bagno. La copertura smaltata dello scarico, caratteristica di molte serie di prodotti Kaldewei, offre molteplici possibilità di combinare i lavabi Miena con le vasche da bagno e i piatti doccia smaltati dell’azienda, per abbinamenti perfetti.

Molteplici le cromie disponibili all’insegna della personalizzazione del bagno: si va dai classici colori dei sanitari alle pregevoli tonalità della Coordinated Colours Collection. “Dato che vengono collocati sopra un mobile, è importante che abbiano un’estetica particolare, emozionale”, continua Anke Salomon. “Allo stesso tempo devono integrarsi armonicamente con il resto del bagno e lasciare spazio a un’ampia gamma di possibilità di progettazione”.

Come le altre soluzioni Kaldewei, i lavabi Miena sono realizzati in acciaio smaltato, un materiale hi-tech straordinario che fonde la robustezza dell’acciaio e l’eleganza del vetro. Le sollecitazioni meccaniche o chimiche, dovute ai cosmetici e ai detergenti, non possono danneggiarlo. La garanzia di 30 anni è una dichiarazione di durevolezza e longevità e sottolinea la qualità degli oggetti Kaldewei. Inoltre, l’acciaio smaltato è riciclabile al 100% tanto da fregiarsi nel 2017 del “Green Good Design Award”, uno dei più rinomati riconoscimenti al mondo per la sostenibilità. D’altra parte, la gestione responsabile delle risorse e i processi di produzione rispettosi dell’ambiente da sempre caratterizzano la filosofia aziendale di Kaldewei.

L’articolo è stato pubblicato sul numero 314 del Bagno Oggi e Domani. Per leggerlo sullo sfogliabile clicca QUI.