Attualità

Itaca by Ceramica Cielo, la collezione “monolitica” di grande impatto

Lavabi e sanitari della collezione, dalle forme semplici e primordiali, si distaccano dalle pareti ma al contempo si integrano armoniosamente nell’architettura circostante, sfruttando la ricca gamma cromatica di smalti lucidi e opachi delle palette Terre di Cielo e Acque di Cielo.

Parte dall’idea di isola la narrazione della nuova collezione Itaca di Ceramica Cielo firmata da Luca Cimarra, un concetto che il designer è riuscito a trasporre magistralmente negli elementi della sala da bagno.

Terra circondata dall’acqua, mondo in sé concluso eppure aperto al mare, limitato eppure completo, l’isola diventa in questo caso anche metafora di uno spazio domestico sempre più intimo. Itaca, che da sempre è simbolo di ritorno a casa e riconnessione alle proprie radici, ispira dunque una gamma di elementi ceramici monolitici di grande impatto estetico che trova la sua massima espressione nella bacinella ovale, utilizzabile sia nella versione da appoggio che in quella freestanding se collocata sulla sua colonna.

Lavabi e sanitari della collezione, dalle forme semplici e primordiali, si distaccano dalle pareti ma al contempo si integrano armoniosamente nell’architettura circostante, sfruttando la ricca gamma cromatica di smalti lucidi e opachi delle palette Terre di Cielo e Acque di Cielo. Un elemento dal grande senso metaforico ma anche prettamente materico e naturale: l’isola è anche terra, la stessa dalla quale nasce la ceramica. E infatti il racconto progettuale mira proprio a mettere in risalto la materia, rendendola protagonista assoluta.

La collezione si completa di un lavabo freestanding abbinato a mobili contenitori in legno customizzabili dal design essenziale e funzionale ma con un ingombro ridotto e di una coppia di sanitari, disponibili sia nella versione a terra che sospesa.

Con questa proposta Ceramica Cielo conferma la sua maestria nel plasmare la materia ceramica dando vita ad elementi dalla forte componente estetica e sempre in linea con i trend più attuali del settore arredo bagno.