News

ISH digital 2021 | Pop up my Bathroom: l’intervento di Jens Wischmann

"Le piante nel bagno sono una bella idea, ma non lo fanno diventare 'green'. A tal fine sono necessarie soluzioni sostenibili con effetti a lungo termine": il video dell'intervento di Jens Wischmann, Managing Director dell’associazione VDS all’evento di oggi della serie Pop up my Bathroom dedicato al “Green Bathroom”.

Ecco le parole di Jens Wischmann, Managing Director dell’associazione VDS all’evento di oggi della serie Pop up my Bathroom dedicato al “Green Bathroom” a ISH digital 2021.

“Attraverso Pop up my Bathroom vogliamo evidenziare quali trend ci saranno nel futuro del mondo del bagno. Con il motto Inside | Outside vogliamo mostrare cosa succede davanti e dietro le mura domestiche, senza trascurare l’outdoor. Vogliamo infatti raccontarvi quanto dell’ambiente esterno e della natura si può ritrovare nell’ambiente bagno. La sostenibilità è un tema molto importante e attuale, sia per i prodotti che utilizziamo sia per la produzione industriale, ma soprattutto in termini di materiali che si trovano nei bagni: come vengono riciclati, quanto durano nel tempo, quanto sono naturali.

C’è una fantastica parola chiave che viene usata in questi tempi: ‘architettura bio-diversificata’ che per il mondo del bagno potrebbe tradursi in ‘architettura d’interni bio-diversificata’ che tra le altre cose include anche le piante come potete vedere qui. Le piante nel bagno sono una bella idea, ma non lo fanno diventare “green”. A tal fine sono necessarie soluzioni sostenibili con effetti a lungo termine. Vogliamo quindi presentare alcuni prodotti che rientrano nel tema del “green bathroom”.

Se ci riferiamo alle risorse fondamentali per il nostro Pianeta e per le nostre vite naturalmente parliamo di acqua. L’acqua scorre in ogni bagno, ma dovrebbe farlo in modo più intelligente e quindi scorrere meno. Dobbiamo risparmiare acqua. Il trend del risparmio idrico non è un tema nuovo, già da anni se ne parla e ci sono iniziative collegate. Utilizzare intelligentemente l’acqua non significa rinunciare a un comfort. Vi sono rubinetti moderni e strumenti che garantiscono un’ottima erogazione anche con meno acqua. Anche alcune docce che seppur con meno acqua regalano un getto fantastico e confortevole. Lo stesso discorso vale anche per i wc o per le cassette dell’acqua di scarico. Parlando invece di sostenibilità in ambito della produzione dei materiali, vediamo questo esempio di un doppio lavandino dove c’è rispetto dell’ambiente sia nell’ideazione del prodotto sia in ambito produttivo. L’attenzione quindi verso il tema deve essere completa da parte di tutta la filiera: dal trasporto all’installazione”.

PER CONOSCERE TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LE AZIENDE ESPOSITRICI VAI ALLA NOSTRA AREA DEDICATA A ISH DIGITAL