Attualità

I focus tematici di ISH digital 2021: the Big Five

Pop up my Bathroom, Startup@ISH digital, Technology and Energy Forum, Air Conditioning Forum e ISH Building Forum: ecco cosa sono e cosa trattano i focus tematici di ISH

Anche in questa veste digitale ISH si conferma un appuntamento imprescindibile nel settore del riscaldamento, del condizionamento e della termoidraulica. L’obiettivo è di connettere online espositori, visitatori, esperti e giornalisti nel corso di cinque giornate, offrire contenuti di alto profilo e presentare un ricco programma collaterale con focus su una serie di temi di rilevante interesse.

“Con i suoi focus centrali – acqua, riscaldamento e aria condizionata – ISH è sempre stata una fiera con rilevanza sociale e la pandemia lo ha sottolineato. Lo dimostrano anche i temi principali della fiera di quest’anno: il Green Deal, la tecnologia di ventilazione per un’aria pulita e salubre in ambienti interni e la tendenza all’igiene nel segmento dei servizi igienici – tutti aspetti di grande attualità. Molto importante anche l’ISH Technology and Energy Forum con discussioni, ad esempio, su biometano e idrogeno come alternative verdi al petrolio nel mercato del riscaldamento, e l’Air-Conditioning Forum, che presenterà, tra l’altro, la tecnologia di ventilazione che riduce il rischio di infezione al chiuso. Con il titolo Inside | Outside, il trend show Pop up my Bathroom presenterà non solo le ultime tendenze del design, ma metterà in luce anche temi importanti, come la modernizzazione e l’igiene nei servizi igienici pubblici e nelle abitazioni private, oltre a mostrare quali tecnologie renderanno i bagni più intelligenti in futuro”, racconta a Il Bagno oggi e Domani Wolfgang Marzin, Presidente e CEO di Messe Frankfurt GmbH.

Vediamo nel dettaglio i diversi focus tematici.

Pop up my Bathroom

Pop up my Bathroom è una innovativa piattaforma informativa ed espositiva per professionisti di settore, che ISH dedica ogni anno all’arredo bagno. Organizzata da Messe Frankfurt, in collaborazione con l’Associazione tedesca dell’industria idrosanitaria (VDS), l’edizione 2021 ha come titolo Inside | Outside e svela i trend futuri per l’ambiente bagno. Tre sono le tendenze individuate – Smart Bathroom, Green Bathroom e Living Bathroom – che ispireranno in modo permanente la progettazione e la realizzazione delle stanze da bagno negli anni futuri. Ogni giorno alle 15:00 andrà in scena un evento digitale della durata di 45 minuti (dedicato all’attualità e ai trend progettuali per il bagno.

Startup@ISH digital

Startup@ISH digital punta i riflettori sulla forza innovativa delle start-up nel campo della tecnologia dei servizi per l’edilizia. Gli organizzatori, VdZ Forum for Energy Efficiency in Building Services Technology, hanno realizzato un denso programma di networking. Ogni giorno si parlerà di “Come avviare una start-up”; ci saranno i “Talks”, eventi dal vivo in cui diversi esperti discuteranno su temi molto attuali, tra cui le tecnologie green, l’idrogeno, la blockchain e tanto altro; nelle “Pitch”, le start-up presenteranno le loro innovazioni agli investitori alla ricerca di nuove idee e opportunità di collaborazione; durante lo “Speed dating”, protagonisti del settore potranno espandere le loro reti e coltivare contatti interessanti.

Technology and Energy Forum

Il Green Deal rappresenta uno dei principali temi futuri e a ISH digital 2021 sarà analizzato e discusso nell’ambito dell’area ISH Energy. Inoltre saranno presentate le soluzioni tecnologiche e i sistemi di riscaldamento che possono dare un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi climatici. Contemporaneamente il Forum ISH sulle tecnologie ed energie illustrerà nel dettaglio l’attuale situazione politica nel settore del riscaldamento. In questo contesto, particolare attenzione sarà prestata a soluzioni quali sistemi ibridi, pompe di calore, riscaldamento a celle a combustibile, riscaldamento centralizzato a legna, tecnologia delle caldaie a condensazione predisposte per l’idrogeno e sistemi di gestione digitale dell’energia. Inoltre, le fonti di energia rilevanti per il mercato del riscaldamento – gas, petrolio, elettricità e biomasse – giocheranno un ruolo di primo piano sullo sfondo di fonti di energia verde sempre più importanti, come il biometano, l’idrogeno, i combustibili verdi, l’elettricità verde e energia del legno.

Air Conditioning Forum

A ISH digital 2021 sarà posta in primo piano anche l’importanza dei sistemi di ventilazione e climatizzazione, soprattutto in relazione all’attuale pandemia di Covid-19. I sistemi di ventilazione possono aiutare a ridurre significativamente la concentrazione del Coronavirus sotto forma di aerosol nell’aria indoor attraverso il lavaggio costante degli ambienti interni con grandi volumi di aria esterna pulita, filtrare l’aria e ridurre così notevolmente il rischio di infezione.

ISH Building Forum

Il Building Forum di quest’anno contemplerà una serie di conferenze digitali e di video streaming in diretta dal Podcast Studio di Messe Frankfurt. Gli eventi ISH Building Forum, che sono organizzati dalla VDMA Building Control and Management Association for House + Building in collaborazione con l’Association of the German Building Services Industry (BTGA), si concentreranno su svariate tematiche, tra cui la digitalizzazione nel settore edilizio, la riqualificazione degli edifici e la sicurezza informatica nel campo dell’automazione ecc.

PER RICHIEDERE IL TUO BIGLIETTO GRATUITO VAI ALLA NOSTRA AREA DEDICATA A ISH DIGITAL