Attualità

Il soffione NU di Fima entra nell’ADI Design Index

L’originale soffione doccia NU di Fima Carlo Frattini, firmato Davide Vercelli, è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2017, e sarà esposto, insieme agli altri prodotti scelti, nel contesto della mostra allestita dal 10 al 17 presso il Chiostro del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. 

Dopo essere già stato insignito, quest’anno, del prestigioso Design Plus powered by ISH, NU di Fima Carlo Frattini riceve un altro prestigioso riconoscimento. Il soffione doccia firmato da Davide Vercelli, già protagonista (in tempi non sospetti) della nostra copertina n.300 nel mese di marzo 2017, è stato infatti selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2017 nella categoria “Design per l’Abitare”. Come i più esperti del settore sapranno, il volume raccoglie i prodotti selezionati per il prossimo Premio Compasso d'Oro ADI, autorevole riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi e sistemi del design italiano, attribuito ogni triennio ai lavori portatori di responsabilità etica, culturale, estetica e di innovazione sostenibile di prodotto, processo, sistema e servizio.

NU è un delicato equilibrio di forme, essenziale e iconico, per dare il massimo della prestazione. Come un giroscopio, inoltre, i tre soffioni possono essere orientati a piacere; il getto, dunque, lambirà il corpo nel modo e nella direzione che più si desidera. Un telaio rettangolare in acciaio inox, di sezione minima, ancorato al muro sul lato maggiore o minore, ospita al suo interno tre piccoli soffioni sospesi grazie a un anello metallico e quattro perni – quasi una crociera di un giunto cardanico – per conferire totale libertà di movimento. Infine tre semplici tubi in silicone traslucido flessibili, diafani, eterei portano acqua a ogni singolo getto. NU è disponibile nella finitura cromo in tre varianti, longitudinale, trasversale e sospeso e come tutti i prodotti della Divisione Fima Aquacode si caratterizza per ricerca, estetica ed elevate prestazioni.

Il soffione NU insieme agli altri prodotti selezionati, è inoltre esposto all’interno di una mostra che sarà allestita dal 10 al 17 ottobre presso il 2° chiostro del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. 

Guarda il video di backstage e scopri anche il soffione Cloud e il miscelatore Spillo di Fima Carlo Frattini.