Attualità

La seduzione del Wellness

È il titolo del talk design che si terrà domani 10 ottobre alle 18.00 presso lo showroom milanese di Newform, in via Fiori Oscuri 3 in Brera. Ospiti dell’incontro moderato dal Bagno Oggi e Domani saranno: Francesco Schianchi, professore di design del Politecnico di Milano, Alberto Apostoli, architetto noto in tutto il mondo per i suoi progetti legati al mondo wellness, Raffaella Gregoris, fondatrice di Bakel e di Porto Piccolo Spa a Trieste.  

Design, Architettura, Benessere e Star bene: tutto questo è Wellness (ben-essere)! Newform, in collaborazione con “Il Bagno Oggi e Domani” , organizza un talk design che affronta l’argomento in tutti i suoi aspetti. L’incontro aperto al pubblico di gli architetti, designer e progettisti del settore si terrà domani 10 ottobre alle 18.00 presso lo showroom Newform in via Fiori Oscuri, 3 (per info: 02.8183 0205).
 

L’uomo, l’ambiente, i servizi

Questi i tre i punti di osservazione privilegiati durante l’incontro. “È necessario rimettere al centro le persone – è il pensiero del Prof. Francesco Schianchi, professore di design del Politecnico di Milano – e i loro diritti inalienabili: vita, libertà, felicità… per farlo è necessario re-intepretare l’ospitalità, come atteggiamento della mente, del corpo e del cuore”.

“Wellness, Architettura e Territorio: progetti e pensieri dell’Architetto Alberto Apostoli” è il titolo dell’intervento dell’architetto Alberto Apostoli, che per oltre ad annoverare molti importanti progetti di luoghi deputati al wellness, di recente ha anche realizzato un progetto di rubinetteria per Newform, Aqualite. “L’intervento si propone di mostrare la capacità, di alcuni luoghi, di trasmettere un benessere fisico, emozionale e spirituale, grazie al coinvolgimento olistico di corpo, mente e anima”. Attraverso la presentazione di case history specifici, l’Architetto infatti proporrà alcuni spunti utili alla progettazione di spa e centri benessere.

Tra le più recenti esperienze dell’architetto Apostoli figura anche Porto Piccolo Spa by Bakel a Trieste. Una case history molto particolare, in cui si instaura una sinergia unica tra un’eccellenza nell’ospitalità con un’eccellenza nello skincare. Ce lo racconterà la d.ssa Raffaella Gregoris, fondatrice di Bakel, produttore di cosmetici che ha saputo rivoluzionare lo skincare e oggi anche il concept Spa, grazie proprio alla realizzazione di Porto Piccolo Spa, di cui ci racconterà il progetto architettonico, i trattamenti ed i servizi, votati alla creazione di un’idea di bellezza e benessere a 360°.

Oltre a essere uno stile di vita, il “Wellness” oggi è anche un settore in forte crescita in Italia e nel Mondo. Le classiche “Salus per aquam”, comunemente chiamate SPA, non si limitano più ad offrire un servizio emozionale, ma propongono al cliente un vero e proprio pacchetto benessere dal punto di vista fisico e mentale. Qui “la bellezza e l’acqua prendono forma” dichiara Massimo Giroldi, amministratore delegato di Newform che ha fortemente voluto questo incontro “e acquisisce un valore fondamentale per trasmettere sensazioni ed esperienze multisensoriali con cascate, piogge tropicali e nubi d’acqua. Spazi e percorsi vengono studiati per condurre l’utente attraverso un’esaltazione sensoriale e psicofisica che rivoluziona completamente il concetto di Wellness”.