News

I protagonisti dell’Osservatorio 2022 | La parola a… Linda Barbolan

Il video intervento di Linda Barbolan, responsabile marketing e comunicazione in Newform, nota azienda produttrice di rubinetteria di design

Linda Barbolan è responsabile marketing e comunicazione in Newform, nota azienda produttrice di rubinetteria di design che si posiziona nel mercato in una fascia top di gamma. Il suo ruolo in azienda l’ha condotta ad essere parte attiva del processo di rinnovamento della comunicazione del brand.

Per l’Osservatorio Arredobagno 2022 Linda Barbolan ha raccontato:

Da circa due anni Newform ha intrapreso un nuovo percorso che è frutto dell’importante lavoro prospettico svolto. Abbiamo ragionato, cercando di comprendere come potenziare al meglio tutti i nostri canali di comunicazione. Da qui sono nate nuove strategie, si definiscono di marketing e comunicazione ma oggi questi due termini hanno un significato molto più ampio di ieri. Il nostro nuovo percorso si basa su un concetto fondamentale, uno dei principali valori dell’azienda, che è quello di raccontarci in modo reale, e soprattutto onesto, il nostro lavoro, i prodotti e la nostra realtà in assoluta trasparenza. Questo è diventato il plus della comunicazione Newform. In questo percorso di trasparenza i nostri ascoltatori, il pubblico che ci segue, ci ha premiato perché ha compreso che l’azienda non ha bisogno di costruire dei contenuti ad hoc di tipo autoreferenziale. Questa trasparenza e sincerità con cui abbiamo deciso di parlare verso l’esterno ci ha permesso di creare una rete con i nostri stakeholders. Clienti, fornitori, collaboratori, tutta la struttura interna è il risultato di una comunicazione condivisa: i valori che noi trasmettiamo sono gli stessi in cui si riconosce la rete, la rete si riconosce nella nostra identità.
Oggi comunicare un prodotto non significa solo parlare dell’estetica ma di temi attualmente molto sensibili. Uno di questi è la sostenibilità, quindi vogliamo raccontare, avendo un plus che è la produzione interna, come realizziamo il prodotto. Parliamo di famiglia, perché Newform è un’azienda a conduzione familiare, e parliamo anche del nostro team di lavoro perché l’azienda è fatta di persone che lavorano con passione ed è proprio questo che ci piace condividere, raccontando il modo in cui tutti insieme siamo impegnati a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Prima parlavamo poco di questi temi che sono i nostri valori, ora sappiamo che rappresentano il nostro fiore all’occhiello, questo è il feedback ricevuto dalla rete. Infine, comunicazione significa anche portare la nostra identità, la nostra immagine coordinata all’interno degli showroom di partner e clienti: proprio per questo che in Newform abbiamo un settore che si occupa della customizzazione dei corner che segue gli allestimenti quotidianamente. A mio parere, arrivare con un nuovo prodotto accompagnato dal lifestyle è importante, anche questo serve a far capire il cambio di passo dell’azienda Newform.”