News

I protagonisti dell’Osservatorio 2022 | La parola a… Elisabetta Rizzato

Il video intervento di Elisabetta Rizzato, architetto e fondatrice di ItalianBark, studio di progettazione e blog di design italiano creato nel 2013

Elisabetta Rizzato è architetto e fondatrice di ItalianBark, studio di progettazione e blog di design italiano creato nel 2013 come risorsa online per professionisti e amanti del design alla ricerca delle ultime tendenze e novità del settore. Il suo blog, in lingua inglese, è stato premiato con numerosi riconoscimenti internazionali.

Per l’Osservatorio Arredobagno 2022 Comunicazione Elisabetta Rizzato ha raccontato:

“La mia avventura è iniziata dieci anni fa, quando per passione ho creato un blog personale sull’arredo di design, che poi si è evoluto velocemente come studio di progettazione d’interni e, successivamente, aggiungendo lo studio di ricerca e di tendenze. Nel tempo, infatti, il mio blog ItalianBark è cresciuto ed è stato un link che mi ha condotto anche a lavorare come content creator per aziende del settore. Sono considerata un’influencer, e sono anche questo ma non solo, mi interessa molto la ricerca e in questi ultimi anni ho lavorato come consulente sulle tendenze del colore per aziende del settore arredo. Il blog, infatti, si è sempre più specializzato in quelli che sono i trend più attuali, le innovazioni e le novità del settore, andando a raggiungere un pubblico sempre più ampio. Fin dall’inizio ho scelto di scrivere in inglese e questo mi ha condotto a lavorare per alcuni periodi all’estero e a circondarmi di collaboratori internazionali. In questi ultimi anni i mezzi di comunicazione sono cambiati moltissimo ma la costante, che per me resta invariata, è quella di avere un’ampia Community, quindi un dialogo diretto con il pubblico che mi segue e da cui ricevo dei feedback veloci, quasi immediati. È un dialogo, e anche un ascolto continuo con persone diverse e di diversi Paesi, con loro comunico tramite il blog, Instagram, newsletter e altri canali digitali. La Community apprezza e si fida di quello che pubblico sul mio blog, dove offro spazio ad altre figure professionali per proporre una visione dell’arredo che sia ampia e il più completa possibile. Creo anche e-book e propongo nuovi servizi, ma sempre in coerenza con lo stile e i contenuti di ItalianBark. Oltre ad essere coerente, la comunicazione deve essere onesta e veritiera, solo così si ottengono buoni risultati perché lettori e consumatori sono sempre più consapevoli e informati. ItalianBark è stato inserito nella “Top Global 25 interior blogs” di The HuffPost e descritto come “i migliori profili Instagram di interni italiani da seguire” da Vogue Australia, oltre ad essere citato in vari giornali e pubblicazioni online. Altro aspetto importante della comunicazione è saper diffondere i valori dei prodotti che si presentano. La sostenibilità, per esempio, ho riscontrato è un tema molto sentito, soprattutto nelle generazioni più giovani”.