Attualità

Il buon design premia il business

In un momento in cui l’industria del design segna una crescita del 4% e un potenziale di crescita forse ancora più interessante (fonte Altagamma), ADI segnala un aumento delle candidature sottoposte quest’anno all'analisi dell'Osservatorio permanente del Design ADI per essere selezionate per l'ADI Design Index.

Negli stessi giorni, da una parte il Design Market Monitor 2016 segnala che il settore del design ha in sé un’enorme potenzialità di crescita, dall’altra ADI segnala che le candidature sottoposte all’analisi dell’Osservatorio permanente del Design ADI aumentano anno per anno. Ergo, l’interesse per il design è sempre alto. E il buon design produce business.

Per l’Italia tutto ciò si traduce con una presenza di primo piano delle aziende italiane nel mercato mondiale di alta gamma, che quantificata significa il 30% del mercato per un fatturato di circa 50 milioni di euro suddiviso tra circa 200 aziende. Un traguardo importante, per una sfida per nulla facile. Una sfida che passa anche per i premi, spesso criticati, ma pur sempre un momento di analisi necessario per farsi promuovere e promuoversi, ma anche per migliorarsi. Da poco sono usciti i risultati delle selezioni fatte dagli oltre cento esperti che ogni anno individuano su tutto il territorio nazionale i migliori prodotti e i migliori servizi progettati nella tradizione del disegno industriale italiano: ben 907 prodotti candidati (rispetto ai 759 dell’edizione 2015), di cui 297 promossi (contro i 242 del 2015).

Questi prodotti, insieme con quelli che saranno scelti per l'ADI Design Index 2017, fanno parte della preselezione che permetterà di partecipare al prossimo Compasso d'Oro ADI, il classico premio che da oltre sessant'anni segnala al pubblico e agli specialisti i migliori designer e le migliori aziende del design italiano. E come da consuetudine, Il Bagno Oggi e Domani ha estrapolato per i suoi lettori i selezionati del settore arredo bagno e rivestimenti. Ecco l’elenco degli 10 prodotti, e delle aziende e dei designer, candidati al prossimo Compasso D’Oro.

SEZIONE “ABITARE”

AIR (Sauna) di Effegibi – Design: Talocci Design

BOUNCE (Lavabo e complementi) di Thermomat Saniline – Design: Monica Graffeo

DIVINA (vasca) di Novellini Group – Design: Massimo Farinatti

ECLIPSE (Rubinetteria) di Boffi – Design: Studiocharlie 

LAME' (Rubinetteria) di Fantini Rubinetti – Design: Matteo Thun, Antonio Rodriguez

SCURETTO (Cabina doccia) di Treesse – Design: Marc Sadler

TT (Sanitari e accessori per bagni) di Artceram – Design: Meneghello Paolelli Associati

XILO (Radiatore) di Hom – Design: Davide Vercelli

 

SEZIONE “MATERIALI”

DIGITALART (Piastrelle da rivestimento) di Ceramica Sant’Agostino – Design: Ufficio Stile Ceramica Sant’Agostino

MULTIPLEM (Tessere da rivestimento) di Frama Mosaici – Design: Massimo Barbini, Giovanni Salerno – Jpeglab

Ricordiamo che ADI Design Index 2016 ha il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell'Interno, Ministero della Semplificazione Pubblica Amministrazione, Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Confindustria Lombardia.