Attualità

Gruppo Hansgrohe: ancora una volta “TOP” per l’innovazione

Con il sigillo di approvazione TOP 100, il ricercatore di innovazione Prof. Dr. Nikolaus Franke e il suo team attestano la straordinaria forza innovativa del Gruppo Hansgrohe

Il Gruppo Hansgrohe si conferma per la quarta volta consecutiva tra i massimi innovatori delle imprese tedesche di medie dimensioni e per la quinta volta a livello assoluto. Nella 28° fase del concorso per l’innovazione TOP 100, lo specialista di rubinetterie e docce con sede nella Foresta Nera ha ottenuto una notevole visibilità nella categoria “Top Management Promoting Innovation”. Con il sigillo di approvazione TOP 100, il ricercatore di innovazione Prof. Dr. Nikolaus Franke e il suo team attestano la straordinaria forza innovativa del Gruppo Hansgrohe: “I successi dell’innovazione mostrano l’effetto positivo di un buon clima lavorativo e di processi e metodi orientati verso il miglioramento”, spiega il ricercatore. In un’analisi scientifica indipendente condotta da compamedia GmbH, l’azienda è stata sottoposta ad un test di 120 criteri in cinque categorie: Top Management Promoting Innovation, Innovation Climate, Innovative Processes and Organization, External Orientation/Open Innovation e Innovation Success. Al centro della questione c’è la domanda se le innovazioni siano il risultato di un approccio pianificato o un prodotto del caso, cioè la ripetibilità di risultati positivi. E se e come le soluzioni corrispondenti abbiano successo sul mercato. Data la situazione attuale, questa fase includeva anche una sezione speciale che esaminava la risposta imprenditoriale alla crisi portata dalla pandemia di Coronavirus. Secondo il giornalista scientifico Ranga Yogeshwar, che ha accompagnato il concorso come mentore dal 2011, le innovazioni della TOP 100 sono l’espressione di una cultura del noi: “Le aziende di medie dimensioni hanno interesse a garantirsi un futuro a lungo termine. Non guardano al progresso dal punto di vista del profitto a breve termine, ma piuttosto con l’obiettivo di garantire l’esistenza nel tempo”, afferma Yogeshwar 

L’innovazione richiede curiosità, coraggio e volontà di cambiare 

L’innovazione era già al centro dell’attenzione quando l’azienda fu fondata nel 1901, ovvero quando Hans Grohe stava armeggiando con i suoi primi prototipi di doccetta. Klaus Grohe, figlio del fondatore dell’azienda e CEO fino al 2008, ha continuato la tradizione con il suo spirito creativo e la sua mentalità pratica. Questo è diventato il modello per il team di innovazione di oggi: il coraggio, la giusta dose di assunzione del rischio e una buona sensazione istintiva sono essenziali per la creatività richiesta.  

Da qualche anno i nuovi prodotti in commercio rappresentano più di un quarto del fatturato dell’azienda. “Noi di Hansgrohe mettiamo l’innovazione al servizio della pratica per migliorare la qualità della vita dell’individuo”, sostiene Steffen Erath, Head of Innovation del Gruppo Hansgrohe. “In altre parole: le persone e le loro esigenze sono al centro del nostro lavoro quotidiano. Le innovazioni del Gruppo Hansgrohe hanno sempre offerto un reale valore aggiunto e semplificato la vita”. Pensare in modo coerente alle persone significa anche sperimentare nuove tecniche di sviluppo dei prodotti. A questo scopo, nel 2017 Hansgrohe ha fondato il progetto pilota “Innolab” a Schramberg, in Germania: un think tank, a pochi chilometri dalla sede, dove gli sviluppatori godono della libertà di pensare fuori dagli schemi, lontano dalla routine quotidiana e da correnti di pensiero radicate.  

Abbracciare il cambiamento come un’opportunità 

Il progetto hansgrohe RainTunes è un esempio di quanto possa essere efficace un’attenzione sistematica sulla capacità di innovazione. Il nuovo sistema doccia mostra come la tendenza alla digitalizzazione possa essere combinata con un reale valore aggiunto per le persone. “RainTunes offre un’esperienza doccia multisensoriale e stimolante, trasformando il bagno in un luogo di benessere personalizzato”, sostiene Erath. In collaborazione con esperti di diversi ambiti, hansgrohe ha sviluppato gli scenari RainTunes: la sincronizzazione della temperatura e dell’intensità dell’acqua, il controllo della luce, del profumo, della musica e di altre applicazioni multimediali, in combinazione con la Home App di hansgrohe