Attualità

Eletto il nuovo presidente Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro

Umberto Cabini è il nuovo presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro; con lui è stato eletto il nuovo consiglio d'amministrazione che si occuperà della conservazione e della promozionedel patrimonio storico del premio.

“La mia missione sarà contribuire al miglioramento della visibilità del patrimonio culturale e del made in Italy rappresentati da sessant’anni di prodotti del Compasso d’Oro”; con queste parole Umberto Cabini ha commentato la sua elezione a nuovo presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro, annunciata il 26 settembre.

La Fondazione è stata costituita da ADI nel 2001 con lo scopo di tutelare diffondere la cultura del design, curando in particolare la conservazione e la tutela della Collezione storica del premio Compasso d'Oro ADI, dunque i prodotti premiati in tutte le edizioni della manifestazione.

Insieme a Cabini è stato eletto anche il nuovo consiglio di amministrazione, che affiancherà il presidente per i prossimi quattro anni. Ne fanno parte, per Statuto, 6 componenti designati da ADI, Partecipante Fondatore Promotore della Fondazione, e 4 rappresentanti dei Partecipanti Istituzionali. La composizione sarà completata con la nomina di un ulteriore membro da parte della prossima Assemblea dei Soci Partecipanti.

“Il nostro obiettivo è creare una nuova correlazione tra la cultura, il mondo economico e le scuole affinché si stimoli e valorizzi la creatività dei giovani designer. Con la realizzazione a Milano della nuova sede della Collezione storica si aprirà per la Fondazione una nuova fase, che la vedrà protagonista nel diffondere il patrimonio dei prodotti che hanno fatto la storia del design italiano, affinché quest’ultimo diventi lo strumento di stimolo, crescita e sviluppo per le nostre imprese” ha concluso il neo presidente.