Attualità

Stile e design: ecco a cosa sono attenti gli italiani in casa

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni gli italani dichiarano una grande attenzione all’estetica degli ambienti e all’organizzazione degli spazi secondo il proprio gusto e personalità. Le tendenze future? Multifunzionalità (30%), sostenibilità (17%) e recupero di spazi dimenticati (18%).

Una ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni rileva che ben sei italiani su dieci sono molto attenti all’ordine in casa. E di questi, se il 41% ne fa una regola del buon vivere quotidiano, il 24% porta questo impegno a livelli di estrema meticolosità e compie grandi sforzi affinché tutto sia sempre perfetto e organizzato. Un’attenzione che non solo ne migliora la vivibilità, ma – senza oggetti fuori posto nei diversi ambienti – aiuta a far percepire la cura verso gli elementi estetici, di stile e design.

I connazionali dichiarano infatti una grande attenzione all’estetica degli ambienti e all’organizzazione degli spazi secondo il proprio gusto e personalità: in questa ricerca di stile e di atmosfera, gli aspetti più curati sono la luminosità (55%), gli arredi (38%), il verde (23%) e le tinte di pareti e pavimenti (21%). La cura dei dettagli si spinge fino ai quadri (16%), alle librerie (14%) e alla scelta di diffusori di fragranze (10%).

Lungi dall’essere fattori puramente esteriori (6%), stile e design sono anzitutto elementi propedeutici al benessere tanto che il 34% dichiara di sentirsi meglio in una casa ben arredata. Anzi, loro compito è anche rendere l’abitazione più accogliente. In questo senso, l’ambiente che gli italiani amano (e curano) di più è il soggiorno (34%), dove il nucleo familiare vive la quotidianità.

E guardando al futuro?

Negli orientamenti degli italiani spicca la multifunzionalità (30%), ovvero la creazione di ambienti adatti a diversi scopi. Uno spazio sempre maggiore sarà dato all’innovazione (31%), nelle forme della sostenibilità (17%) e della domotica (14%), mentre non pochi vorrebbero recuperare e valorizzare spazi in genere trascurati, come la cantina (18%).

Investire in un immobile tuttavia comporta anche timori, dall’eventualità di danni domestici (37%) al rischio di eventi naturali e atmosferici anche intensi (27%) fino a possibili tentativi di furto (20%) e al deterioramento della casa stessa nel tempo (32%). Di fronte a questo, oltre un italiano su tre (36%) considera oggi essenziale investire in una polizza assicurativa che protegga la casa in modo efficace e completo.