News

I protagonisti dell’Osservatorio 2022 | La parola a… Barbara Del Curto

Il video di Barbara Del Curto, professore ordinario in Design, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” presso il Politecnico di Milano

Ecco il contributo video di Barbara Del Curto, Professore ordinario in Design, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” presso il Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca si concentra sul design dei materiali e delle superfici, con particolare attenzione ai materiali innovativi e funzionali, alle nanotecnologie e ai trattamenti funzionali di superficie. In particolare lavora all’intersezione tra selezione dei materiali, comportamento sostenibile, design e ingegneria.

“Studiamo quali siano i requisiti e i vincoli dei nuovi materiali, quali siano i criteri di scelta e il loro impiego. La ricerca sul fine vita dei materiali polimerici è in forte sviluppo per quanto riguarda il riciclo sia meccanico che chimico”, racconta. “L’indicazione che diamo ai progettisti è di scegliere materiali che possano essere riciclati attraverso una filiera per diventare materia prima seconda, altrimenti finiscono in discarica. Per quanto riguarda i trend, c’è molta ricerca sui materiali bio-based di origine naturale, sui trattamenti superficiali che permettono di migliorare le proprietà di una superficie e, per esempio, renderla più igienica e sicura per la salute”.