Colonna doccia XT486 by CRISTINA Rubinetterie: rigore creativo

Naomi Hasuike, architetto e designer, firma il progetto della nuova colonna doccia di CRISTINA Rubinetterie. Un prodotto armonico, funzionale e perfettamente coerente con l'offerta stilistica dell'azienda

Semplicità, coerenza formale, funzionalità. Per Naomi Hasuike, architetto e designer dello studio Makio Hasuike & Co., la progettazione della colonna doccia XT486 di CRISTINA Rubinetterie è stata una vera e propria sfida. Il CRISTINA Design Lab, dipartimento interno di Ricerca e Sviluppo, in collaborazione con la designer nonché Art Director di prodotto del brand ha impiegato due anni di lavoro per approdare al prodotto finale (nell’immagine qui sotto lo schizzo del progetto). Si è dovuto mantenere un’estetica bilanciata e compatibile con le altre collezioni dell’azienda già presenti nell’offerta e un processo produttivo lineare. Ma tant’è: l’obiettivo è stato raggiunto appieno.

Schizzo Colonna Doccia XT486

Inediti rapporti di asimmetria

La colonna doccia XT486, che deriva dal miscelatore termostatico Thermo Up, si fa notare per il rigore geometrico, mantenendo tuttavia una particolare morbidezza nei dettagli e un’indiscutibile accuratezza nelle finiture. Il piccolo ripiano, che si allunga sopra il comando, ne determina l’autosufficienza, perché, utilizzabile come superficie di appoggio. Ogni altro accessorio è così superfluo, dettaglio particolarmente utile nelle cabine doccia di ridotte dimensioni. Per assicurare l’armonia del tutto, il soffione si allinea al piano di appoggio, ribadendo lo stesso andamento e la stessa proporzione. Anziché violare, l’asimmetria del saliscendi finisce per esaltare questo gioco di forme geometriche. La colonna doccia XT486 si inserisce nel nuovo catalogo di CRISTINA Rubinetterie, dove è evidente la capacità di realizzare prodotti trasversali, concepiti per la casa e per il contract, senza mai voler dare prova di esagerati tecnicismi o di una predominante legata all’innovazione, puntando invece sulla pulizia visiva, la semplificazione e la funzionalità.

La designer Naomi Hasuike

Architetto e designer, Naomi Hasuike lavora da oltre vent’anni nello studio Makio Hasuike & Co. fondato dal padre, conservando una propria visione progettuale che trasferisce allo studio contribuendo alla realizzazione di innumerevoli progetti di successo. Per CRISTINA Rubinetterie, nell’arco di oltre vent’anni di collaborazione, ha contribuito alla sviluppo dell’immagine del brand attraverso numerosi progetti primari di branding design, di allestimenti e di architettura incluso anche il progetto dello showroom di Milano, inoltre, dal 2017 svolge il ruolo di art director prodotto.