Attualità

Il lusso personalizzato di Hadi Teherani per la campagna AXOR “Distinctive”

Il bagno dimostra che la personalizzazione è il massimo del lusso, perché è un momento personale di libertà di espressione e di gratificazione al di là del puro scopo. Con il progetto AXOR “Distinctive” l'azienda ha chiesto di declinare questo concept a tre designer. Ecco il progetto di Hadi Teherani

Ormai da tempo la personalizzazione è divenuta un fenomeno quotidiano. Nello standard dell’era moderna la produzione di massa non basta più. Grazie a nuovi processi e al collegamento in rete, oggi l’industria è in grado di adeguare i prodotti a idee e bisogni personali degli utenti, o addirittura di produrre pezzi unici. Ma i produttori come fanno a creare una vera personalizzazione? Ecco che entra in gioco il design, ovvero l’arte della differenziazione, con le sue realizzazioni diversificate. Con il progetto “Distinctive. New ideas of individual luxury”, ovvero ’Distintività. Nuove idee di lusso personalizzato’, AXOR coglie il trend della personalizzazione, ispirando e mettendo architetti, interior designer e clienti particolarmente attenti al design nelle condizioni di realizzare ed esprimere le loro peculiari visioni del lusso personale nel bagno e nella cucina.

AXOR ha così chiesto a tre personalità internazionali dello scenario dell’architettura e del design – Tristan Auer, Hadi Teherani e Sarah Poniatowski – di sviluppare concept di bagno personalizzati. Analogamente alle collezioni AXOR già esistenti, le novità prodotte sono state create con la finalità di allestire un bagno che esprima la personalità individuale.

Il bagno secondo Hadi Teherani

Hadi Teherani affronta i suoi progetti di architettura e design con un approccio olistico. Nato a Teheran e cresciuto ad Amburgo, Teherani è un designer produttivo e poliedrico. Alla richiesta di AXOR di definire il suo “bagno con personalità”, l’architetto ha risposto con un progetto che, partendo da questa logica, rispecchiasse la sua idea tutta personale di questo ambiente. “Vedo nel bagno un luogo nel quale posso purificarmi, anche in senso figurato. Qui mi carico per la giornata. È un luogo che mi protegge, mi offre sicurezza, senza però opprimermi, al contrario trasmettendomi una sensazione di apertura e infinito”, ha dichiarato il designer. “L’uomo si è sempre creato dei rifugi in cui sentirsi al riparo e protetto, che fossero di neve, di terra o di pietre. Una forma primitiva di abitazione, se vogliamo. Avvolgente, ma non opprimente. E questo è ciò che riprendo con la mia idea di bagno”.

Una fonte di nuova energia

Il progetto di Hadi Teherani si presenta come una costruzione a cupola collocata in posizione centrale in una casa o nella suite di un hotel. L’ambiente circolare aperto è accessibile da più lati; i quattro archi a tutto sesto e aperture delle finestre che si trovano rispettivamente uno di fronte all’altro sono disposti in modo simmetrico. Al centro l’architetto posiziona una vasca che, con la sua forma naturale, richiama la pianta circolare dell’ambiente e attorno alla quale sono disposti una doccia spaziosa e un lavabo doppio, sempre ovale e altrettanto generoso. Le aperture semicircolari conferiscono al progetto di bagno l’idea di una dimensione maggiore e trasformano l’ambiente in un luogo che consente incontri. Nonostante la sua generosità questo bagno è pensato come un luogo in cui ritirarsi. Le superfici di marmo chiaro nella zona doccia e uno scintillante mosaico argenteo fatto di tessere in vetro a specchio che si estende dal pavimento fin su alla cupola conferiscono all’ambiente un’uniformità percepita sia dalla vista che dal tatto, che tuttavia non toglie nulla alla sensualità e al calore del luogo. Le rubinetterie AXOR Citterio E, i soffioni e le doccette AXOR e gli accessori AXOR Universal Softsquare in Nero Opaco creano un contrasto di colore.

“Trovo che questi prodotti svolgano in modo eccellente il ruolo di gioiello funzionale”, sostiene Hadi Teherani “perché arricchiscono il concept del bagno di un’eleganza senza tempo portando acqua al lavabo e alla doccia. Il soffione rappresenta il serbatoio a cui attingere nuova energia, la rubinetteria della vasca la sua fonte d’acqua”.