Attualità

Bonus Idrico e Bonus Mobili confermati dalla Legge di Bilancio 2021

Per quanto riguarda il Bonus Idrico, la Legge di Bilancio prevede un contributo di 1.000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021. Per il Bonus Mobili il tetto si spesa sale a 16mila euro, ma il requisito essenziale è la ristrutturazione edilizia

La Manovra 2021 ha confermato il Bonus Idrico e il Bonus Mobili che interessano il nostro settore, con le caratteristiche di cui avevano parlato i giorni scorsi.

In sintesi per quanto riguarda il Bonus Idrico, la Legge di Bilancio prevede un contributo di 1.000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021, per le spese sostenute per sostituire sanitari e rubinetti con apparecchi a limitazione di flusso d’acqua. La Manovra stanzia 20 milioni di euro. Modalità e scadenze del contributo saranno definite in un decreto del Ministero dell’ambiente, da emanare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Confermato anche il Bonus Mobili potenziato fino a 16mila euro (contro i 10mila dello scorso anno).
Il contribuente che intende richiedere la detrazione Irpef del 50% deve rispettare determinati requisiti. Prima di tutto i mobili e gli elettrodomestici devono essere acquistati a seguito di una ristrutturazione edilizia e devono essere nuovi. Inoltre, per quanto riguarda gli elettrodomestici, la classe energetica non deve essere inferiore alla A+, eccetto i forni che possono appartenere anche alla classe A.