Attualità

Il progetto di un “bagno in scatola” a Barcellona

Il battiscopa alto che ingloba la vasca, la vasca che è anche doccia, la parete da una parte bagno e dall’altra cucina, l’oblò-occhio sul living: un nuovo interno catalano fonde con abilità funzione, colore ed elemento ludico. A firmare il progetto lo studio Colombo and Serboli Architecture con Margherita Serboli Arquitectura

Ristrutturato dallo studio Colombo and Serboli Architecture con Margherita Serboli Arquitectura in un edificio modernista del 1914, l’appartamento si trova a Barcellona accanto alla Sagrada Familia.

Il bagno, al centro della casa, è inserito in una sorta di scatola laccata in azzurro all’esterno e all’interno rivestita in microcemento tra il rosa e l’arancio, tonalità molto calda e confortevole. L’ingresso a questo spazio benessere di design essenziale ma giocoso, che insieme alla parete tecnica della cucina e allo spogliatoio costituisce il cuore tecnico e intimo dell’abitazione, è mimetizzato tra le porte del vano guardaroba. Un semi-arco scolpisce il volume azzurro trasformando il corridoio in un ampio soffitto curvo che collega visivamente le aree giorno e notte.

Il battiscopa alto diventa una pratica vasca-doccia

Una finestra circolare a imbuto, che nel bagno risulta posta nella zona doccia e, nel soggiorno, sopra il bancone della cucina, illumina lo spazio benessere prendendo luce dal living. Lo stesso vetro ottico di questo oblò, incorniciato in nero opaco abbinato ai rubinetti nella medesima finitura, è utilizzato per schermare la vasca in muratura e la cabina doccia integrate. Il pavimento, rivestito con semplici piastrelle in grès smaltato grigio opaco con fughe color terracotta, prosegue a parete in un battiscopa alto che forma la vasca-doccia.

Completano l’allestimento della sala relax un mobile lavabo sospeso realizzato su disegno e rivestito in laccato corallo, uno specchio angolare personalizzato, una lampada a forma di globo e uno scaldasalviette nero a parete.

Questo che avete letto è un estratto dell’articolo che si trova sul numero 312 del Bagno Oggi e Domani che potete leggere QUI.