Attualità

Trone e Madame Pee: rivoluzione “toilette” di due start-up francesi

Due giovani start-up francesi rompono gli schemi offrendo servizi igienici o orinatoi innovativi.

Novità interessanti in arrivo dai cugini d’Oltralpe. Sono francesi infatti due start-up che rivoluzionano concetti assodati in ambito “toilette”.

La prima si chiama Trone ed è stata fondata dal nizzardo Hugo Volpei. La sua ambizione? Rendere “memorabile” il passaggio in bagno. Ha così deciso di progettare wc eleganti e innovativi allo stesso tempo. “Vogliamo suscitare il desiderio verso un oggetto che fondamentalmente non l’ha mai suscitato”, sintetizza. I vasi Trone hanno colori scintillanti e sono realizzati in ceramica.

Il giovane designer, che ha raccolto due milioni di euro alla fine del 2020, vuole che i servizi igienici diventino “un acquisto di piacere”. Tra le ultimissime novità c’è un modello in grado di eliminare gli odori in meno di un minuto, grazie all’integrazione di un purificatore d’aria, senza profumo o prodotti chimici. “L’innovazione consiste nell’utilizzare e controllare la diffusione dell’ossigeno attivo nell’aria, dopo che quest’ultimo è passato attraverso il nostro filtro con proprietà battericide, fungicide e virucide. Pertanto, i cattivi odori non vengono mascherati ma distrutti”.

Gli orinatoi per le donne 

Madame Pee

A reinventare l’esperienza dei bisogni naturali c’è anche l’azienda Madame Pee di Nathalie des Isnards. La sua idea imprenditoriale nasce dall’osservazione che nei luoghi pubblici le code nei bagni delle donne sono spesso molto più lunghe di quelle degli uomini.

“Eppure spesso c’è la stessa superficie disponibile. Cosa cambia? Nelle toilette per gli uomini ci sono gli orinatoi che occupano meno spazio, così il numero di servizi igienici maschili è in effetti dal 30-40 per cento più alto”, spiega. Risultato: la rotazione è maggiore. Dopo un anno e mezzo di ricerca e sviluppo, l’imprenditrice ha progettato orinatoi pensati appositamente per le donne, con wc ergonomico funzionante senza sciacquone. Gli orinatoi di Madame Pee sono stati già utilizzati nel 2019 in occasione di diversi festival ed eventi sportivi.

La start-up ha inoltre progettato un modello destinato ai centri urbani: si accende automaticamente ed è dotato di sensori che contano il numero di passaggi, ottimizzando la manutenzione e la pulizia. Con questo orinatoio, che verrà commercializzato a gennaio 2021, Madame Pee si augura di convincere i sindaci delle grandi metropoli.