Attualità

Arredamenti Lorenzini: vincente è il “progetto casa”

Dalla cucina al living, dall’ambiente bagno allo spazio lavanderia. Per lo showroom Arredamenti Lorenzini di Oleggio il valore vincente sta nella capacità di offrire idee e soluzioni progettuali per tutte le stanze di casa. La funzionalità al centro.

Arredamenti Lorenzini a Oleggio, in provincia di Novara, è uno showroom arrivato alla terza generazione, dopo essere stato fondato nel lontano 1938 dal padre dell’attuale titolare che ha avviato l’attività, partendo da un’esperienza di falegnameria. L’evoluzione in senso moderno, è avvenuta con la seconda generazione che a partire dagli anni ’80, con Edgardo Lorenzini, ha dato inizio a una duratura collaborazione con il marchio Scavolini. Un’ulteriore svolta nella gestione dello showroom è arrivata con Fabrizio Lorenzini, figlio di Edgardo che, formatosi come architetto, ha sviluppato delle competenze specifiche nella progettazione, mantenendo allo stesso tempo la vocazione artigianale e commerciale dell’impresa, con l’obiettivo di seguire i clienti, dalla definizione dell’idea alla consegna. Lo showroom occupa uno spazio di circa 1500 mq, con esposizione di camere, salotti, cucine e bagni, questi ultimi due a marchio Scavolini. L’area bagno è rappresentata attraverso 5 composizioni e una lavanderia, una delle ultimissime proposte presentate da Scavolini in occasione della scorsa edizione del Salone del Mobile, a Milano. “Lo spazio lavanderia è una novità per il mercato che raramente pensa a luoghi di servizio che rispecchino i criteri estetici seguiti per l’arredamento del resto della casa – ci ha spiegato Fabrizio Lorenzini. Con Scavolini è possibile dar vita a un luogo pratico, modulabile, destinato a spazi di svariate dimensioni, da quelli più grandi a quelli più piccoli. Inoltre, anche per questa tipologia di ambiente è possibile utilizzare le finiture del bagno o della cucina, creando continuità e omogeneità”.

Spazi progettati con cura

Un partner presente e affidabile come Scavolini, insieme al valore di un’azienda a carattere familiare, con una reputazione consolidata sul territorio, sono gli elementi che hanno permesso allo showroom Lorenzini di maturare un’esperienza nel settore arredo lunga e consolidata. In virtù della propria formazione da architetto, Fabrizio Lorenzini segue i propri clienti innanzitutto nella definizione del progetto che anche per il bagno e per la lavanderia, può essere definito utilizzando il software Scavolini. “Collaborando con l’azienda l’iter progettuale si è enormemente semplificato, grazie all’utilizzo di uno strumento avanzato che permette concretamente di fare dei rendering realistici e visualizzare l’idea nei minimi dettagli. Si tratta di un enorme supporto alla vendita che consente di inoltrare direttamente ordini completi, con accessori inclusi”.

Una partnership vincente

Per Arredamenti Lorenzini i vantaggi offerti dalla collaborazione con il marchio Scavolini sono molteplici. Il primo tra questi è sicuramente legato alla disponibilità di un amplissimo catalogo dal quale attingere, impiegando non solo i materiali della collezione bagno, ma anche quelli delle cucine, come i piani d’appoggio in fenix, legno, laminato o biomalta. Inoltre, in alcuni casi la vendita dell’arredo bagno, si lega a quella della cucina, come ci ha raccontato Fabrizio Lorenzini. “Capita spesso che un cliente, dopo aver acquistato una cucina, decida di rifare anche il bagno, sollecitato dalle collezioni che abbiamo nello show room e dalla possibilità di creare una continuità tra i due ambienti, utilizzando eventualmente gli stessi colori. Del resto, forte della notorietà acquisita negli anni, Scavolini ha fatto la scelta giusta con la produzione dell’arredo bagno, non solo perché si è mossa in un mercato affine, ma anche perché ha potuto beneficiare della propria notorietà. Si tratta di un marchio italiano solido, con le sue garanzie, conosciuto anche dal grande pubblico”. Un altro vantaggio che riscontrano i clienti, è quello di poter avere un unico punto vendita di riferimento per l’acquisto degli arredi, ma anche di tutti quegli elementi che costituiscono il bagno. Scavolini, infatti, su richiesta, fornisce anche i sanitari, gli accessori e i box doccia, con un’affidabilità nelle consegne e tempi che variano dai 21 ai 38 giorni lavorativi, in base alle finiture scelte.

Per leggere l’articolo completo sfoglia Il Bagno Oggi e Domani n.312. Clicca QUI