Speciale Cersaie

Argilla, marmo, pietra e legno per nuovi progetti ceramici

Da qualche anno Cersaie accoglie nuovi materiali oltre alla ceramica: Serenissima quest'anno ha presentato Gemme, Costruire, Charwood, Le Plance e Pierre de France, nuovi esclusivi progetti ispirati ai materiali utilizzati nei cantieri.

La storica azienda ceramica Serenissima, brand del Gruppo Romani, ha inaugurato la nuova stagione commerciale presentando al pubblico di Cersaie 2017 nuove collezioni studiate per incontrare le esigenze della progettualità contemporanea.

I ricercatori Serenissima si sono lasciati ispirare dal mondo dell'edilizia e delle costruzioni, osservando le materie prime e i materiali utilizzati nei cantieri e hanno dato vita al nuovo progetto Costruire, un contenitore dove argilla, legno e metallo convivono e si combinano sapientemente in un ricercato studio di corrispondenze e contrasti cromatici, spessori e formati modulari: una proposta originale e innovativa per l'architettura.

Il progetto Gemme racchiude, invece, il risultato di un’approfondita ricerca stilistica condotta sul marmo e sulle sue numerose varietà: ne risultano superfici dalle sfumature e venature originali, ogni volta diverse, ancor più valorizzate dalle nuove grandi lastre di 80×180 e 100×100 cm. Charwood riscopre un'antichissima tecnica giapponese utilizzata per trasformare il legno in un materiale inalterabile e resistente, e la interpreta in una proposta attuale e versatile, declinata in tre colorazioni intense negli originali formati 18×118 cm e 6,5×40 cm. Pavimenti e rivestimenti Charwood creano dunque un design unico, caratterizzato da eleganti variazioni cromatiche, giochi di chiaro-scuro ed effetti di lucentezza metallizzata. Anche il contenitore Le Plance trova la sua migliore espressione nei nuovi formati, fra cui le lunghe doghe 26,5×180 cm che permettono di apprezzare pienamente la bellezza del legno naturale. In linea con le più interessanti tendenze di interior design, Le Plance connota spazi residenziali e commerciali attraverso le colorazioni più evocative ed eleganti. Pierre de France, infine, è ispirato a una pietra dall'aspetto compatto e uniforme, diffusa nelle costruzioni rurali della Francia meridionale, così versatile nella sua declinazione ceramica da definire anche spazi moderni e contemporanei.

Per l'allestimento dello stand Serenissima a Cersaie 2017 sono state preziose le collaborazioni con Bamax, VG newtrend e il designer Giorgio Ragazzini, per la fornitura di mobili e oggettistica, con Bianchi Rubinetterie e Mastella Design, per le ambientazioni bagno.