Speciale Cersaie

Confindustria Ceramica Distributor Award: premiati i migliori distributori

La conferenza stampa internazionale della 35esima edizione di Cersaie ha messo in luce la bellezza e l’importanza dei prodotti dell’industria della ceramica e dell’arredobagno italiani e ha assegnato ai migliori distributori il “Confindustria Ceramica Distributor Award”.

La sera del 25 settembre le luci di Cersaie si sono spostate dal quartiere fieristico di Bologna a Sassuolo, per accendersi nello splendido Salone delle Guardie del Palazzo Ducale, dove si è tenuta la conferenza stampa internazionale della 35esima edizione di Cersaie. Oltre 150 i presenti, tra giornalisti italiani ed esteri, a cui è stato rivolto il saluto delle autorità.

Il sindaco Claudio Pistoni ha sottolineato il ruolo centrale della città di Sassuolo, capitale mondiale della ceramica, e lo stretto rapporto fra il mondo industriale del bel paese e il mondo della cultura: «La bellezza dell’arte italiana – ha detto – non è separabile dalla bellezza dei prodotti della nostra industria e del distretto ceramico». L’assessore alle Attività produttive Palma Costi ha invece rimarcato l’impegno dell’amministrazione regionale nel sostenere le imprese del settore e nel lavorare assieme alle associazioni di categoria. Il saluto della direttrice dell’Ufficio di coordinamento Promozione del Made in Italy di ICE-Agenzia, infine, si è concentrato sulle molteplici iniziative che ICE e Confindustria Ceramica hanno realizzato nel corso di questi anni in diversi paesi del mondo.

Al termine dell’evento si è tenuta la cerimonia di assegnazione del “Confindustria Ceramica Distributor Award”, il prestigioso riconoscimento che ogni anno premia i migliori distributori. Il gruppo di lavoro della commissione ha decretato i vincitori di ciascuno dei 4 Paesi prescelti. Sulla base delle segnalazioni pervenute dalle aziende associate e in considerazione dell’anzianità, della competenza, della professionalità dell’azienda degli investimenti volti alla promozione delle piastrelle di ceramica italiana sono stati scelti: Ceramiche Orion Srl (Mola di Bari) per l’Italia, Rouchi sas (Issoire) per la Francia, Jacob Sönnichsen AG (Flensburg) per la Germania, Sabag Ag (Biel) per la Svizzera.

In seguito si è svolta anche la premiazione del Ceramics of Italy Journalism Award 2017, per il miglior articolo apparso su Cersaie 2016 e sull’industria italiana delle piastrelle di ceramica su testate straniere, con tre menzioni ad altrettanti giornalisti internazionali: Jignesh Harishbhai Trivedi del The Tiles of India, la tedesca Petra Stephan di AIT e l’americano William Logan di Modern in Denver. Vincitrice del premio internazionale la giornalista sudcoreana Jung In-Ho di Interiors. Nell’ambito del concorso per studenti Beautiful Ideas, finalizzato ad identificare il manifesto dell’edizione 2018 di Cersaie, è stato premiato un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera: Maima Annoni, Enrica Caiello, Riccardo Piovesan e Maria Cristina Ziviani.