Attualità

Zehnder Group per Giardini d’Inverno a Milano

Un nuovo edificio in una delle zone che più di altre hanno trasformato il volto della metropoli, un progetto in cui nulla è lasciato al caso, nel quale l’attenzione ai dettagli sotto tutti gli aspetti, diventa simbolo di esclusività e lusso raffinato. I radiatori Runtal sono stati installati nel complesso residenziale Giardini d’Inverno di Milano, recentemente completato su progetto di Caputo Partnership International.

Ben 110 serre realizzate in quota, pensate per accogliere essenze diverse grazie alla presenza di un involucro costituito da lamelle in vetro apribili. È questo il tratto distintivo di Giardini d’Inverno, il complesso residenziale a impatto 0 recentemente completato in via G. B. Pirelli 33 nel cuore di una delle zone di Milano soggette in questi ultimi anni a un grande processo di recupero. Un progetto di alto livello, un investimento immobiliare, promosso da China Investment S.p.a, in collaborazione con BNP Paribas Real Estate quale partner commerciale, e firmato dallo studio di architettura Caputo Partnership International, articolato in tre corpi di fabbrica che danno vita a un complesso integrato dall’impianto unitario.

L’edificio principale, la torre più iconica del progetto, si sviluppa per 15 piani fuori terra e sei piani interrati, per un totale di circa 13 mila mq commerciali e 91 appartamenti. Un volume imponente ma la cui immagine risulta “alleggerita” dai piani sfalsati dei balconi, dall’ampio uso del vetro e dal dialogo costante tra il verde e i materiali di pregio utilizzati nella definizione dei prospetti.  Un luogo da vivere tutto l’anno, un microcosmo del benessere, grazie a un involucro vetrato che garantisce luminosità e trasparenza all’interno dell’appartamento e a un sistema tecnologico di lamelle in vetro apribili che creano un microclima ideale anche nelle stagioni più rigide. Un’attenzione alle risorse energetiche che si esprime anche nelle scelte a livello impiantistico tra le quali l’impiego dei pannelli fotovoltaici in copertura, l’utilizzo di energia geotermica e di impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento o l’utilizzo di sistemi di ventilazione meccanica controllata che hanno permesso al complesso, insieme ad altri sistemi, di ottenere la classe energetica è A+.

L’attenzione al dettaglio che contraddistingue tutto l’intervento si esprime anche nel progetto di interior degli appartamenti che vede l’impiego di materiali d’eccellenza, finiture sofisticate e design contemporaneo. A partire dalle cucine per proseguire in tutta la casa. Un mood che interessa anche l’ambiente bagno, nel quale sono stati installati 145 scaldasalviette firmati Runtal, a completare un’immagine essenziale e coordinata e a garantire allo stesso tempo il calore ideale e ottime prestazioni i termini di efficienza energetica. Per gli appartamenti di Giardini d’Inverno sono stati scelti in particolare gli scaldasalviette Fain Misto FM120-055/AD 9016, nel colore bianco completi di valvole RADVAL Reverso cromate che aggiungono un dettaglio prezioso all’insieme.