Attualità

Ted Suite + Stella 1882, l’evento alla Milano Design Week

Stella 1882 e Ilaria Ferraro, founder e direttrice creativa di Ted Suite, hanno invitato gli ospiti nei salotti della borghesia milanese dei primi del ‘900.

In occasione dell’opening di Miart e della Milano Design Week 2023 lo scorso 13 aprile, Ted Suite ha progettato e organizzato per Stella 1882 un’esperienza immersiva per celebrare l’eleganza iconica e senza tempo delle rubinetterie disegnate dal suo fondatore Pietro Stella fin dal 1882.

Stella 1882 e Ilaria Ferraro, founder e direttrice creativa di Ted Suite, hanno invitato gli ospiti nei salotti della borghesia milanese dei primi del ‘900. Un momento di incontro per raccontare la storia di Stella 1882 attraverso il viaggio nel tempo in cui Milano si vestiva di una inaspettata estetica industriale con le sue grandi ed eleganti case razionaliste nelle quali i bagni diventavano sorprendenti protagonisti. Era solo l’anticipazione di un nuovo e moderno stile di vita del quale Pietro Stella, con le sue rubinetterie, ne ha caratterizzato l’evoluzione culturale e industriale italiana.

Punto di ritrovo dell’evento è stata la villa razionalista che ospita Ted Suite, un’esclusiva dimora storica costruita nel 1936 nel cuore di Milano, a due passi dall’Arco della Pace, della quale Ilaria Ferraro ha aperto per l’occasione le sue stanze incorniciate dal decadente giardino in fiore. Un’abitazione all’interno della quale prende vita un nuovo progetto e non solo di interior design. Ted Suite è un palcoscenico dalle mille scenografie dove vanno in scena progetti di comunicazione speciali privati e aziendali. Un vero e proprio contenitore, tra casa e galleria d’arte da vivere, all’interno del quale ogni scelta stilistica è coerente e raffinata, come quella delle rubinetterie Stella selezionate per la nuova sala da bagno.

Dopo una colazione servita nel patio, l’esperienza ha avuto seguito a Villa Necchi Campiglio e a Casa Corbellini Wassermann per scoprire l’affascinante mondo di Stella attraverso la visita alle sale da bagno in cui ancora sono presenti le storiche rubinetterie. Entrambe le dimore sono il simbolo della Milano razionalista e all’avanguardia, autentici templi del progresso progettati dall’eclettico “architetto delle stelle”, Piero Portaluppi. I suoi progetti erano la perfetta scenografia delle vite sociali di una borghesia che ne voleva mostrare il cambiamento. I primi rubinetti Stella hanno segnato questo nuovo “esprit de vie” ed ancora arredano, grazie all’eccellente manifattura, le ampie sale da bagno dei due progetti iconici del capoluogo lombardo, ancora oggi lussuosi palcoscenici di mondanità e riservatezza.