News di prodotto

Super by QuadroDesign: la manopola “squircle” che fa tendenza

Dallo studio basato sulla figura geometrica della supercerchio (squircle), che unisce le proprietà di un quadrato a quelle di un cerchio, nasce il disegno della manopola che contraddistingue la serie Super disegnata da Calvi Brambilla.

QuadroDesign si presenta all’appuntamento con il Salone del Mobile.Milano con novità di prodotto nate dagli sguardi sempre curiosi e innovatori di designer quali lo studio Calvi Brambilla e Giacomo Moor, che con l’azienda hanno un rapporto consolidato dagli esiti sorprendenti. Le dinamiche di progetto per l’azienda e i designer, ognuno nel proprio ambito, si basano sull’approccio della sintesi estrema che, applicata al rubinetto per l’ambiente bagno o cucina, ne esalta l’abilità di sviluppare tecnicamente il prodotto. Un prodotto plasmato su un materiale nobile, come l’acciaio inossidabile, che per le sue caratteristiche si presta ad una ricerca in parallelo tra forma e prestazione e al superamento dei limiti che l’una potrebbe generare rispetto all’altra.

Dallo studio basato sulla figura geometrica della supercerchio (squircle), che unisce le proprietà di un quadrato a quelle di un cerchio, nasce il disegno della manopola che contraddistingue la serie Super disegnata da Calvi Brambilla. A prima vista una forma semplice, dalla grafica familiare a cui l’occhio è abituato quasi inconsapevolmente nel quotidiano poiché ha ispirato vari oggetti. La sfida iniziale è stata trovare lo “squircle” corretto che realizzasse la migliore ergonomia e quindi comodità nella presa della maniglia, offrendo una superficie di appoggio alla mano più generosa del cerchio senza la durezza degli angoli a 90° di un quadrato, e che fosse possibile poi estendere efficacemente agli altri elementi che caratterizzano una serie completa per il bagno. Gli step successivi di prototipazione e sviluppo dei dettagli hanno richiesto tutte le competenze e la capacità di ricerca da parte dell’azienda che con Super inserisce a catalogo una proposta formale completamente nuova e con la forza di diventare iconica. Per valorizzare anche in questo caso la forma, QuadroDesign applica a Super la finitura esclusiva mille luci, che con le sue irradiazioni accentua la lettura dei vari elementi. I designer dichiarano una piccola accortezza, ovvero, attraverso questo accento sulla geometria sviluppata, di aver voluto rendere omaggio all’azienda stessa, che ha la forma del quadrato nel proprio nome, come tratto identitario simbolico.

Il progetto conferma che è proprio la semplicità a diventare essa stessa decorazione e per questo richiede le maggiori energie in tutte le fasi del processo creativo e produttivo.