Attualità

Presentata l’edizione 2017 di MADE Expo

Un hub dove costruzioni e progetto si incontrano. Un luogo di esperienza dove scoprire, vedere, conoscere, toccare con mano tutte le novità del settore dell’edilizia. E un luogo di business per aziende e professionisti. Dall’8 all’11 marzo 2017 va in scena a Milano MADE expo.

A distanza di due anni dall’ultima edizione, rispettando quindi la promessa biennalità, torna a Milano la fiera internazionale MADE expo, dall’8 all’11 marzo presso il quartiere fieristico di Rho Fiera. Fiera dedicata al progetto e alle costruzioni, MADE expo (promossa in collaborazione con UNICMI) si propone quest’anno come un vero e proprio hub per il mondo dell’architettura e dell’edilizia, durante la quale circa 1.400 espositori presenteranno il meglio delle novità e delle tecnologie del settore. Molti i temi presenti. Dal recupero e ristrutturazione alle nuove costruzioni, dall’edilizia sostenibile alla sismica fino all’evoluzione della tecnologia a supporto della progettazione e della costruzione (BIM, stampanti 3D..). Sono alcuni dei temi chiave che troveranno in MADE expo il palcoscenico naturale per una cultura della progettazione e dell’abitare al passo con le istanze internazionali del mercato e della società. Quattro i saloni specializzati per ciascuna tematica: MADE costruzioni materiali (padiglioni 6-10); MADE involucro e serramenti (padiglioni 1-2-3-4); MADE interni e finiture (padiglioni 5-7); MADE software tecnologie e servizi (padiglione 10). Ricco anche il palinsesto delle attività quotidiane. Tra cui B(uild) Smart! (padiglione 1 Sostenibilità – padiglione 10 Innovazione), evento dedicato al costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro. Archmarathon Selections (padiglione 2), un concorso di architettura internazionale organizzato con un format innovativo e coinvolgente. Made4Contract (padiglione 7), un focus sul Contract nazionale e internazionale con architetti, developer, general contractor. Moodboards exploring materials#solutions#surface (padiglione 7) evento esclusivo progettata dallo Studio Marco Piva che, utilizzando come fil rouge l’interpretazione dello «spirito» delle grandi metropoli, vuole trasmettere ai visitatori l’approccio dell’Architetto alla selezione e alla combinazione delle finiture e dei materiali. Real Architecture (padiglione 7), dove i protagonisti dell’Architettura diventano videomaker per un giorno.

Forum Involucro e Serramenti (padiglione 4), l’area curata dalla redazione di Nuova Finestra e guidafinestra.it (DBInformation) dove i professionisti del serramento si incontrano per approfondire temi legati all’evoluzione normativa, produttiva, prestazionale e distributiva dei serramenti attraverso dibattiti, convegni, speech coinvolgenti, test e dimostrazioni. Arricchiranno il Forum un’area dedicata all’innovazione di prodotto ed una dedicata ad un photocontest.