Attualità

Dalla foto al progetto: l’innovativa funzione Photo3D di Domus3D 2018

A partire da una fotografia dell’ambiente scattata con l’app di realtà aumentata RealityRemod si possono provare infinite soluzioni di rivestimenti. E il progetto è subito pronto per essere mostrato al cliente

Maticad, società specializzata nella realizzazione di tecnologie per la progettazione di interni, in particolare nei settori delle piastrelle di ceramiche e arredobagno, presenta DomuS3D® 2018, ossia la versione più intelligente del software professionale per l’arredamento.

Si tratta di un sistema integrato completo che consente ai produttori e rivenditori di pavimenti, rivestimenti, sanitari e arredi di realizzare soluzioni personalizzate per promuovere i materiali da sottoporre all’attenzione dei propri clienti. La versione 2018 vanta un’innovativa funzionalità, Photo3D, che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata grazie all’applicazione RealityRemod. Con RealityRemod – app unica sul mercato mondiale delle superfici e dell’interior design – è possibile inquadrare una scena con uno smartphone oppure un tablet, scattare la foto e poi inviarla via mail al progettista che ha installato DomuS3D® sul suo pc.

Quest’ultimo può sostituire, in modo semplice e intuitivo, i pavimenti/rivestimenti originali dell’immagine con le centinaia di schemi di posa proposte dall’applicazione. Il risultato è un’elaborazione grafica immediata che permette di visualizzare subito i diversi scenari che si delineano a seconda del materiale scelto, dell’orientamento delle piastrelle o del parquet o delle differenti tinte. Si possono poi salvare le immagini finali del progetto. Con Photo3D, per la prima volta, è quindi possibile operare direttamente su una fotografia reale, senza dover necessariamente creare un progetto virtuale. Questa funzionalità può essere molto utile, per esempio, quando in un ambiente si deve semplicemente cambiare uno o più rivestimenti.

Leggi tutte le notizie del numero 312 de Il Bagno Oggi & Domani. Clicca QUI