Speciale Cersaie

L’Isola Social a Cersaie 2017 cresce e raddoppia
 

L’Isola Social - la diretta live web e social del Bagno Oggi e Domani e di Weblog – si allarga e a Cersaie 2017 ottiene un successo di audience di gran lunga maggiore rispetto alla prima edizione dell’anno scorso. Il numero di contenuti postati cresce del 63%, gli autori dell'80% e le impression sono più che triplicate.

Successo oltre le aspettative per la seconda edizione della diretta live web e social Isola Social, l’iniziativa mediatica ideata dal Bagno Oggi e Domani per Cersaie (con il supporto di Confindustria Ceramica, Edi.Cer e Promos), e realizzata anche quest’anno in stretta collaborazione con il collettivo di blogger Weblog.

Il format creato per raccontare in diretta la manifestazione bolognese dedicata ai rivestimenti per l’architettura d’interni e all’arredobagno, infatti, quest’anno ha coinvolto un’audience di followers, autori e commentatori raddoppiata rispetto al 2016, contribuendo così a dare una visibilità molto più ampia ai protagonisti e alle novità della fiera.

Secondi i dati raccolti e certificati da Mimesi, società di media monitoring specializzata nel mondo dei social, il volume dei contenuti realizzati intorno agli hashtag ufficiali della campagna (CERSAIElive, ILBAGNOcersaie, WEBLOGcersaie) durante la settimana di Cersaie è cresciuto del 63%, mentre gli autori sono aumentati dell'80% e le impression sono più che triplicate, per un totale di 4,2M di impression rispetto ai 2M del 2016.

La crescita, dichiara Mimesi nel suo report, non è solo quantitativa ma è anche qualitativa, infatti le interazioni e le reazioni generate dai post (engagement) pubblicati sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Bagno Oggi e Domani e di Weblog sono più che raddoppiate rispetto all’edizione precedente: 108K verso 52,5K.

“Al record registrato da Mimesi – dichiara Cristina Mandrini, responsabile editoriale del Bagno Oggi e Domani, che ha coordinato il progetto – oltre alla professionalità del social team di architetti con cui Il Bagno Oggi e Domani ha già all’attivo diverse collaborazioni in occasioni importanti, hanno sicuramente contribuito anche il nuovo palinsesto del programma live, quest’anno più ricco e più coinvolgente, e la sinergia con Cersaie che quest’anno ha dato prova di grande capacità e attrattività, sia dal punto di vista culturale che commerciale”.

Oltre a un’intensa attività di cronaca in diretta dai padiglioni dell’arredobagno e della ceramica, e dai principali eventi che si sono succeduti in Fiera, la seconda edizione della diretta Isola Social si è caratterizzata per alcune novità editoriali, come il Social Tour che ha toccato varie aziende espositrici del settore arredo bagno per raccontare in diretta live le novità esposte; la  partnership con la mostra Milleluci al Pad.30 raccontata set by set ogni giorno attraverso fotogallery dedicate agli allestimenti, e per finire l’iniziativa fotografica Millevolti, una raccolta di ritratti di quelli che il social team ha identificato come testimonial dell’evento, e che nelle prossime settimane verranno pubblicati sui nostri canali social.