Attualità

Nasce LAUFEN virtual space, dove il mondo digitale incontra il mondo fisico

Un’esperienza digitale immersiva per presentare le collezioni dell’azienda svizzera in un modo nuovo ed emozionante. Mentre le applicazioni di realtà virtuale sono tutt’altro che esaltanti e stentano a creare una vera live experience online, Laufen ha lanciato questo progetto con l’intento di creare una comunicazione che andasse oltre i propri limiti.

Con i contatti personali e la comunicazione ristretti sempre più a incontri virtuali, LAUFEN vuole creare, attraverso i suoi virtual space, una piattaforma che faciliti l’interazione dell’azienda con il mondo reale, con l’obiettivo di connettere le persone su diversi livelli di interazione. Durante la pandemia gli ambienti virtuali hanno offerto un contesto nel quale presentare i prodotti con un messaggio forte. Tuttavia, i sensi come il tatto, l’olfatto e i rapporti personali vengono trascurati con effetti disastrosi sulla salute sia fisica che mentale.
LAUFEN virtual space è l’esplorazione di un mondo onirico attraverso quattro diverse ambientazioni nelle quali si muovono i prodotti della collezione Kartell by Laufen, e prendono vita storie legate alla natura che invitano lo spettatore a viaggiare con la mente.

Il concept è nato da un dialogo con gli architetti svizzeri Gabrielle Hächler e Andreas Fuhrimann, che hanno sempre considerato gli spazi architettonici come fondamentali per creare una narrazione e che hanno progettato diversi stand fieristici per l’azienda svizzera. Per il LAUFEN virtual space Fuhrimann e Hächler hanno collaborato con la experiential interior designer Annabelle Schneider, che ha sviluppato e realizzato le grafiche e le storie.  Lo spazio vuole creare un’esperienza composta da collage animati e semi interattivi: spazi surreali che creano l’illusione di poter essere toccati pur restando immersi completamente nel mondo digitale. Un viaggio di processo e progresso che narra una storia nella quale i prodotti Laufen prendono forma e si muovono con delicatezza.

Quattro spazi da esplorare

Ogni ambiente nasconde una selezione di prodotti scelti dalla collezione Kartell by Laufen. Forme naturali e resti di un’era dei consumi formano uno spazio architettonico. Animali ed esseri umani appaiono e scompaiono; eventi climatici, il giorno, le luci e un paesaggio sonoro stratificato accompagnano il viaggio nello spazio virtuale. Citazioni improvvise provenienti da un mondo surreale provocano commenti ironici sulla nostra era.

URBAN
Spazi progettati per gli esseri umani, nei quali la natura ha agito modificandoli e conquistandoli. Emozioni cablate; modalità di sopravvivenza; discontinuità nel mezzo della crisi. Tracce di vita all’interno della zona urbana. Abbandonare gli spazi pensati per la vita e il lavoro. Fumo e luce che riempiono l’aria. L’acqua riflette il momento. L’immobilismo per analizzare il progresso – una pausa per riflettere. Esplora Urban

DESERT
Una fuga dalla città abbandonata verso il deserto. Fuoco e sentieri tortuosi attraverso la sabbia definiscono il viaggio. La vita preziosa si trova nell’oasi dove scorre l’acqua.

 Esplora Desert

FOREST
Muoversi e pensare nella foresta. Individuare la vita in luoghi sommersi. Scoprire e volare sulle ali della magia per soffermarsi negli spazi costruiti dall’uomo, circondati dalla profondità della natura. Esplora Forest

ARTIST
L’artista svizzera Monique Baumann crea collage analogici spesso mescolando gli elementi provenienti dalla moda e dalla quotidianità. Dalla collaborazione con LAUFEN sono nate tre opere nelle quali ha utilizzato tre prodotti scelti dalla collezione Kartell by Laufen e che saranno disponibili solo per un periodo di tempo e in edizione limitata. Esplora Artist