Attualità

La seduzione del Wellness

e la ricerca del benessere. Sono questi i temi affrontati e approfonditi in occasione della tavola rotonda che Il Bagno Oggi e Domani ha organizzato presso lo showroom di Newform, collocato nel cuore di Brera a Milano. Che cosa si intende oggi per benessere? Come viene declinato il concetto dagli architetti? Quali sono i perimetri del wellness? Ospiti d’eccezione ci hanno aiutato a rispondere a questi e altri quesiti.

La nuovissima Porto Piccolo SPA di Trieste, inaugurata all’inizio di aprile di quest’anno nel golfo di Trieste, è un po’ l’emblema di quanto emerso dai racconti appassionati degli ospiti inviatati al talk design organizzato presso lo showroom di Newform a Milano durante la settimana dei Brera Design Days. Titolo dell’incontro “La seduzione del wellness”, un titolo impegnativo e evocativo allo stesso tempo, che fa pensare al benessere personale come emanazione del benessere ambientale. Ce lo hanno spiegato bene Massimo Giroldi, AD di Newform, che ha partire dalla constatazione della crescente diffusione del segmento benessere (sintomatico dei nostri tempi) ha coinvolto Francesco Schianchi, professore del Politecnico di Milano, Alberto Apostoli, architetto e progettista della SPA di Portopiccolo, Raffaella Gregoris, Managing Director di Postopiccolo SPA e Cristina Mandrini, responsabile dalla nostra testata in una profonda e per niente sconatata riflessione.

Giroldi ha ricordato la trasversalità del wellness, ricercato su scala globale, a prescindere dalle culture di appartenenza e ha sottolineato come Newform sia impegnata nella valorizzazione di prodotti destinati al benessere, sia per contract che per privati. Schianchi ha fatto riferimento al nuovo rinascimento che sta vivendo la nostra epoca, ponendo al centro le persone e il loro bisogno di un benessere fisico e psichico. Apostoli ha presentato il progetto ideato per Portopiccolo e ha spiegato le scelte fatte nella suddivisione degli ambienti e nei materiali; mentre Gregoris ha raccontato le peculiarità della SPA, il suo legame con il territorio e la sua impronta gestionale. Mandrini, moderando gli interventi, ha chiarito qual è il senso del concetto di benessere, commentando gli ambienti, i prodotti e i servizi discussi durante l’incontro.