Speciale ISH

ISH 2017 apre i battenti, all’insegna della Tecnologia 

Al motto di "Water. Energy. Life." Apre i battenti oggi l’edizione 2017 di ISH, la fiera specializzata per i professionisti del settore bagno, energia e climatizzazione. Tre settori in cui la ricerca tecnologica è alla base dello sviluppo di nuove soluzioni che possano migliorare le funzionalità dei prodotti e di conseguenza lo stile di vita delle persone. Il nostro percorso alla scoperta di ISH parte da qui: dalla Tecnologia. 

L’edizione di ISH che apre i battenti oggi regalerà sicuramente grandi sorprese ai visitatori e agli osservatori, interessati a capire come oggi e in futuro sarà possibile gestire insieme acqua e energia. E non è solo un tema domestico legato al comfort e al miglioramento della qualità dello stile di vita delle persone, perché trovare soluzioni smart per conciliare e – attraverso la combinazione – ottimizzare l’utilizzo di acqua e energia è un tema sociale ancor prima che individuale, che potrebbe aiutare a affrontare se non risolvere importanti questioni politico e economiche per noi molto attuali. In ogni caso, il singolo è coinvolto in prima istanza, e con buon senso e una buona dose di responsabilità oggi è proprio il singolo che dimostra sempre più interesse a adottare anche in casa propria soluzioni smart e intelligenti, non fini a sé stesse ma al mantenimento di un sempre maggiore equilibrio tra l’ambiente che lo circonda e lo stile di vita che travolge.

In casa il bagno è una delle stanze “laboratorio” su cui negli ultimi tempi si è concentrata l’attenzione di aziende e progettisti interessati a modificare usi e… consumi. La sezione ISH Water di questa edizione è dedicata proprio a un tema chiave in tal senso: i “Bagni a misura d’uomo”, ossia bagni in cui l’utilizzo delle risorse e degli oggetti sia pensata e progettata in modo da evitare spreco e spese inutili. La Tecnologia è alla base di questo processo, sia quando applicata ai processi produttivi sia quando applicata al prodotto stesso.  Nel settore arredo bagno sono molte le aziende che negli ultimi anni hanno investito per migliorare e modificare i loro processi produttivi, affrontando anche investimenti importanti, per potere garantire contenuti d’avanguardia e di innovazione alle loro linee di prodotto. Contenuto tecnologia che oggi le aziende hanno imparato a applicare e a declinare in vari modi: nell’innovazione dei materiali (alcuni quasi eterni …), nel facilitare o moltiplicare le funzioni di un oggetto fino a qualche tempo pensato solo per svolgere un’unica e precisa funzione (oggi il radiatore stira e il water è anche bidet…), nel garantire risparmio idrico in tutti gli angoli dove l’acqua scorre in bagno (non è più necessario chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti…) e risparmio energetico (scaldo aria e acqua solo quando serve…), non ultimo anche nell’abbellire l’estetica della stanza da bagno, per esempio, utilizzando specchi la cui luce artificiale sa riprodurre fedelmente la luce solare!

Buon ISH alla scoperta della Tecnologia! 

Nella foto washlet Sensia Arena by Grohe.

 

Seguite la diretta live web e social del Bagno Oggi e Domani con Weblog #ISHlive