Attualità

ISH 2019: le presenze internazionali raggiungono livelli record

ISH – The world’s leading trade fair HVAC + Water – riconferma la propria importanza per i visitatori e gli espositori nazionali ed esteri. Gli obiettivi in materia di clima possono essere raggiunti solo attraverso il networking di sistemi e imprese. A questo riguardo ISH, la fiera di riferimento a livello mondiale per il settore idrotermosanitario, presenta numerose soluzioni e fornisce impulsi innovativi.

Dall’11 al 15 marzo 2019 sono affluiti nel polo fieristico di Francoforte circa 190.000 visitatori (2017: 198.810*) provenienti da 161 Paesi (2017: 153) per informarsi sulle ultime novità e tendenze del settore. In totale 2.532 espositori (Germania: 868, estero: 1.664) provenienti da 57 Paesi hanno presentato in anteprima mondiale a Francoforte le loro novità nel corso delle cinque giornate della manifestazione. Grazie a un significativo incremento dell’internazionalità di questa edizione, cresce anche la rilevanza di ISH per il settore: il 66% (2017: 64%) degli espositori e quasi il 48% (2017: circa il 40%) dei visitatori proveniva dall’estero.

“ISH ha nuovamente dimostrato di essere il principale luogo d’incontro di tutti i key player internazionali del settore. Solamente insieme è possibile raggiungere gli obiettivi in materia di protezione del clima fissati a livello politico, ovviamente discutendone di persona qui a ISH. Il cambiamento della sequenza di giorni della manifestazione, da lunedì a venerdì, ha positivamente contribuito al riguardo”, spiega Wolfgang Marzin, presidente del comitato direttivo di Messe Frankfurt.

I Paesi che hanno registrato il maggior numero di visitatori sono stati Cina, Italia, Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Polonia, Belgio, Austria e Repubblica Ceca. Industria e artigianato sono stati i settori maggiormente rappresentati tra i visitatori. Inoltre i dati della ricerca di mercato confermano un grado di soddisfazione del 97% dei visitatori relativamente all’offerta presentata.

Espositori e visitatori valutano positivamente le prospettive economiche: sul fronte degli espositori il 92% le ritiene buone o soddisfacenti. Il valore sale addirittura al 93% per gli espositori tedeschi. Sul fronte dei visitatori la quota è del 92%, che sale al 94% per i visitatori tedeschi.

 

La prossima edizione di ISH si svolgerà dal 22 al 26 marzo 2021 a Francoforte sul Meno.