Attualità

Il Gruppo Caleffi annuncia l’acquisizione di Cristina

Il Gruppo Caleffi, specializzato in componentistica per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari, ha acquisito, il 29 giugno 2017, Cristina, storica azienda di rubinetteria di alta qualità, per garantire al brand una progressiva crescita che sappia tutelare l'identità di marchio e di prodotto.

Il Gruppo Caleffi, specializzato nella produzione made in Italy di componentistica per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari, ha annunciato l'acquisizione di Cristina, azienda italiana che dal 1949 produce rubinetteria di alta qualità, proprietaria dei marchi Cristina Rubinetterie e Silfra.

Marco Caleffi e Alberto Cristina si conoscono da anni, si stimano e operano sullo stesso territorio e nello stesso ambiente culturale, con il medesimo senso del lavoro.

L’acquisizione è quindi avvenuta in maniera naturale, al pieno accordo tra le parti, tanto da essere definita dal presidente di Caleffi come un “passaggio di testimone”: «La priorità di Alberto è sempre stata quella di lasciare l’azienda, che prima era di suo padre, a una persona fidata, che garantisse il proseguimento dell’operatività quotidiana, fatta di processi e prodotti ma anche di dedizione al lavoro, di territorialità, di investimenti e di attenzioni costanti. Essere diventato il Presidente di Cristina è dunque un orgoglio oltre che un’opportunità di business. Si tratta di un brand solido, con una storia forte, un posizionamento alto e prodotti di design e innovativi riconosciuti sia in Italia sia all'estero. Per queste ragioni va sostenuto e condotto verso una progressiva crescita che sappia, in ogni caso, tutelare l'identità di marchio e di prodotto».

“È nostra ferma intenzione mantenere la rete distributiva e commerciale italiana di Cristina indipendente da quella di Caleffi – spiega Daniele Mazzon, neo Direttore Generale di Cristina Srl – Siamo convinti, comunque, che alcune sinergie, unite a situazioni logistiche ben consolidate per Caleffi sui mercati esteri, possano costituire una buona opportunità per un'evoluzione di Cristina in luoghi in cui non è ancora presente”.

Guardando al futuro Cristina punta dunque allo sviluppo della struttura aziendale, a iniziative di marketing che rendano centrale e strategico il ruolo dello showroom Cristina Brera a Milano, e a nuove soluzioni di design per la rubinetteria da bagno.

Il Gruppo Caleffi, cuore italiano di un gruppo internazionale presente in oltre 70 Paesi nel mondo, con questa importante acquisizione entra nel vivo del mercato della rubinetteria sanitaria e promette continuità e crescita al marchio Cristina.