Attualità

Geberit partner della Biennale di Architettura di Pisa 2023

Una nuova testimonianza dello stretto legame di Geberit con il mondo del progetto e del concreto interesse verso il ruolo sociale che l’architettura ha nella nostra società, si concretizza con il sostegno all’esposizione "La città condivisa. L’Architettura per un nuovo equilibrio sociale"

Il Gruppo Geberit partecipa in qualità di partner ufficiale alla quinta edizione della Biennale di Architettura di Pisa 2023. Dopo il supporto alla Biennale di Architettura di Venezia come sponsor del Padiglione Venezia, una nuova testimonianza dello stretto legame di Geberit con il mondo del progetto e del concreto interesse verso il ruolo sociale che l’architettura ha nella nostra società, si concretizza con il sostegno all’esposizione La città condivisa. L’Architettura per un nuovo equilibrio sociale che vedrà coinvolti diversi spazi della città dal 13 al 29 ottobre 2023.

La manifestazione si svilupperà lungo il corso del fiume Arno, attraversando la città da est a ovest, e interessando diversi spazi ricchi di storia come gli Arsenali Repubblicani, sede del Padiglione Internazionale, il Bastione San Gallo, presso il giardino Scotto, con il Padiglione Pisa; il Palazzo Lanfranchi con il Padiglione Università di Pisa, che allestirà la mostra monografica su Mies van der Rohe; La Scala delle Logge di Banchi con il Padiglione Comune di Pisa ed, infine, presso il Fortilizio dove sarà esposta la mostra monografica su Giovanni Michelucci.

Coordinata e promossa dall’associazione LP, la manifestazione, vedrà coinvolti architetti nazionali e internazionali chiamati a rispondere al tema proposto come gli studi RPBW Renzo Piano Building Workshop, SNØHETTA, EMBT BENEDETTA TAGLIABUE che interverranno con lectio magistralis al Palazzo Blu, nei giorni 14, 21 e 28 ottobre. In questa occasione, Geberit promuove delle giornate a Pisa per gli architetti, durante la quale confrontarsi sui temi del progetto contemporaneo e su come Geberit abbia rafforzato il proprio ruolo nell’ambito della progettazione dell’ambiente bagno, proponendosi oggi come suo partner ideale nel supportare i professionisti nella loro attività professionale. La partecipazione alla Lectio Magistralis e la visita alla Biennale, prevede inoltre il riconoscimento dei CFP (Crediti Formativi Professionali) previo registrazione sull’apposita piattaforma CNAPPC, testimoniando l’impegno del Gruppo verso la formazione dei propri partner, in eventi dove l’approfondimento tecnico si accompagna con iniziative culturali.

La presenza alla Biennale di Architettura Pisa, nata dal comune interesse per la promozione di un’architettura tesa al un innalzamento della qualità di vita delle persone, si inserisce nel calendario di attività che vedono la partecipazione di Geberit in l’Italia, un paese chiave sia dal punto di vista commerciale che produttivo. Qui infatti il Gruppo è presente anche con due stabilimenti produttivi, a Villadose (RO) dove concentra le produzioni delle tubazioni di scarico per il mercato europeo, e a Gaeta (LT) dove lo storico stabilimento di ceramica è diventato polo nevralgico del network produttivo del Gruppo e centro di eccellenza per la ceramica. A Gaeta, Villadose e Lugano-Manno, si trovano inoltre i 3 centri di formazione Geberit per l’Italia, con un’ampia area espositiva e spazi per l’apprendimento teorico e pratico, utilizzati a servizio continuo anche per la formazione a distanza con webinar e dirette live.