Attualità

Fima: nuovo impianto galvanico 100% green

Fedele al valore dell’eco-sostenibillità che da sempre la contraddistingue, Fima Carlo Frattini ha dotato il proprio reparto di cromatura di un impianto galvanico di ultima generazione, totalmente green. Lo abbiamo visitato ieri. 

Green, Quality, Design. Fedele a questi tre valori cardine della fiosofia aziendale, Fima Carlo Frattini  continua sulla strada degli investimenti in innovazione e tecnologia. In occasione di una giornata “a porte aperte” alla stampa, ieri abbiamo avuto l'occasione di visitare il reparto di cromatura che di recente è stato dotato di un impianto galvanico di ultima generazione, totalmente green. Questo grazie all’utilizzo di cromo trivalente che, a differenza del cromo esavalente, considerato uno dei più importanti e pericolosi inquinanti, è completamente sicuro per la salute e per l’ambiente. A ciò si aggiungono scrupolosi programmi e trattamenti a ciclo chiuso volti a depurare, con speciali resine, le acque utilizzate.

L’impianto galvanico, interamente automatizzato e sviluppato con tecnologie d’avanguardia, consta di 44 vasche in grado di realizzare finiture di cromo, cromo nero, nickel e oro di qualità superiore, con percentuali di scarto notevolmente ridotte. “L’importante investimento – ha sottolineato Mattia Fiorindo, Responsabile Comunicazione e Marketing di Fima Carlo Frattini – conferma la volontà dell’azienda di distinguersi nel settore della rubinetteria con processi produttivi e prodotti rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, senza per questo sacrificare caratteristiche come la qualità, il design e la funzionalità dei prodotti stessi”. (F. Orsini)