Attualità

Duravit: specchi e armadietti a specchio per la zona lavabo perfetta

Materiali pregiati, tecnologia innovativa, massimi standard di qualità e design sostenibile

Con soluzioni flessibili e di alta qualità di specchi e armadietti a specchio, Duravit offre innumerevoli possibilità di arredo per ogni bagno. Gli specchi sono disponibili in larghezze da 292 a 2000 mm, gli armadietti a specchio da 450 a 1200 mm. La gamma comprende modelli corrispondenti alle serie di design e un programma di specchi universali completo, senza uno specifico design. Diverse varianti di illuminazione e dotazioni offrono numerose possibilità di personalizzazione. Design, qualità, funzionalità e comfort si combinano alla perfezione. Un team di sviluppo composto da tecnici e artigiani lavora costantemente per ottimizzare l’illuminazione, l’anabbagliamento, il colore della luce, la facilità d’uso o il controllo ideali.

Facilità d’uso e illuminazione

Sono disponibili due comode tipologie di comandi: un interruttore a sensore o la tecnologia a icone con pannello di controllo sulla superficie dello specchio per comandare luce principale, Ambilight e sistema antiappannamento dello specchio. Duravit pone grande attenzione alla migliore illuminazione possibile per la zona lavabo. Grazie alla tecnologia moderna, l’outcoupling della luce viene calcolato con esattezza mediante simulazioni al computer. Vengono quindi utilizzati LED attentamente selezionati, con una durata garantita di almeno 30 anni* e un’efficienza luminosa costantemente elevata. A seconda del modello, la distanza tra i singoli LED sulle schede viene definita individualmente e realizzata appositamente in base al prodotto. Negli specchi con barra luminosa sulla superficie dello specchio, come nelle serie XViu, Happy D.2 Plus, Luv, Vero Air, DuraStyle o nella collezione universale Luci e specchi, i punti di luce sono deviati da un riflettore. La studiata deflessione della luce garantisce un’illuminazione non abbagliante su tutti i modelli. In generale, non sono visibili singoli punti luce, la luce è omogenea, ha una luminanza ottimale di almeno 300 lux all’interno del campo visivo e un’alta fedeltà dei colori nella resa cromatica naturale delle tonalità della pelle. A seconda del modello, la temperatura del colore della luce è 3.500 o 4.000 Kelvin. Nelle soluzioni con “tettuccio” luminoso (ad esempio X-Large, Happy D.2) il punto luce a LED è distribuito in modo uniforme, omogeneo e antiriflesso sulla superficie della copertura.

Oltre all’illuminazione diretta dello specchio sulla parte superiore o sui bordi laterali, i modelli Premium offrono anche una luce soffusa (Ambilight) per un’illuminazione piacevole e indiretta verso l’alto e/o verso il basso. Oltre all’effetto emozionale, la luce indiretta garantisce anche una maggiore luminosità all’interno del campo visivo grazie alla deflessione della copertura.

L’innovazione nell’ambito dell’illuminazione è la regolazione graduale del colore della luce. Questo crea un’atmosfera confortevole, dalla calda luce alla luce fredda (da 2.700 a 6.500 Kelvin), che può essere richiamata tramite la funzione di memoria. Gli specchi delle serie XViu e XSquare includono questa funzione di serie per la luce diretta e indiretta, che sono impostate automaticamente per funzionare sempre in sincrono. Pertanto, con solo 3 icone è possibile controllare comodamente tutte le funzioni.

Sistema antiappannamento dello specchio per una visione sempre chiara

Un particolare comfort nella vita di tutti i giorni è dato anche da un sistema di riscaldamento dello specchio che impedisce la formazione di condensa sulla superficie. XViu, XSquare, Luv e i modelli “Best” della gamma universale Luci e specchi sono dotati di serie di questo sistema antiappannamento. Inoltre, questa funzione può essere ordinata come optional su molti modelli di specchio. In XViu, Luv e XSquare il sistema antiappannamento viene acceso e spento mediante un’icona sullo specchio, negli altri modelli è accoppiato alla luce. Grazie alla funzione di spegnimento automatico integrata, si arresta automaticamente dopo un’ora.

Armadietti a specchio e spazio contenitivo

L’argomento più importante a favore di un armadietto a specchio è lo spazio contenitivo per una perfetta organizzazione della zona lavabo. Le ante a specchio su entrambi i lati, la parete posteriore a specchio, i ripiani in vetro, la presa elettrica, una pratica barra magnetica per i piccoli oggetti metallici o i contenitori optional offrono un comfort aggiuntivo nella vita di tutti i giorni. Chiunque ritenga che il corpo sporgente sia troppo dominante, può scegliere la variante da incasso, che permette un’installazione filo parete. L’armadietto XViu, interamente a specchio anche sui lati, si inserisce perfettamente nell’arredamento del bagno. Per la prima volta con i comandi a icone sulla superficie laterale dello specchio, questo modello di fascia alta è anche dotato dell’Ambilight e della funzione di variazione del colore della luce.

Qualità e sicurezza

Nella scelta dei materiali utilizzati, Duravit attribuisce molto valore alla massima qualità: i fornitori di ferramenta e luci sono accuratamente selezionati e sono partner di lunga data. In termini di consumo energetico, tutti i modelli di specchi e armadietti a specchio Duravit raggiungono le categorie da A++ ad A. Nel processo di sviluppo vengono eseguiti test approfonditi in una camera climatica per garantire che i materiali resistano anche a condizioni estreme (ad esempio alte temperature, elevata umidità, fino al contatto diretto con l’acqua). Inoltre, ogni modello di specchio o armadietto a specchio è soggetto ad un controllo qualità al 100% di funzionalità, lavorazione, superfici e sicurezza, tra cui un dispositivo di sicurezza, le prove EMC (compatibilità elettromagnetica), IP44 (protezione dagli spruzzi d’acqua da qualsiasi direzione) e gli elevati standard di sicurezza dei prodotti degli Underwriters Laboratories (UL). Come per tutti i mobili da bagno Duravit, l’installazione è semplice: grazie a speciali accessori di montaggio, gli armadietti a specchio possono anche essere regolati tridimensionalmente una volta appesi al muro, senza dover essere sganciati.