Attualità

Design italiano per Ideal Standard International

In una luminosa mattinata milanese, che dall’ampia veranda del Terrazzo alla Triennale permette di vedere oltre al centro metropolitano anche nitide montagne innevate, Ideal Standard International ha ufficializzato alla stampa italiana la collaborazione con lo Studio Palomba Serafini Associati.

La notizia è di quelle importanti. Roberto Palomba e Ludovica Serafini, insieme a tutto lo staff dello Studio di design di cui sono titolari, da ieri sono ufficialmente i direttori artistici di Ideal Standard International. Si occuperanno della progettazione di una serie di nuovi prodotti di arredobagno che avranno ampia e articolata visibilità al prossimo appuntamento internazionale ISH, che si terrà a Francoforte, e lavoreranno a stretto contatto con il design team e gli esperti Ideal Standard presso il Design Center di Milano, istituito di recente, per plasmare insieme la futura filosofia di design dell’azienda.

Ad aprire la conferenza stampa e accogliere i molti giornalisti presenti, l’Amministratore Delegato Italia, Eugenio Cecchin insieme al CEO Europa Torsten Türling per raccontare agli intervenuti come Ideal Standard intende proseguire nella politica legata al design degli oggetti destinati alla stanza da bagno, avvalendosi – come nel lontano e vicino passato – di grandi esponenti del mondo del progetto. Un’avventura iniziata negli anni ’30 con Giò Ponti e poi con Achille Castiglioni e Paolo Tilche. Tanto per citare alcuni dei designer italiani noti a tutti. E oggi la collaborazione riguarda la collaborazione con una coppia di designer che nel mondo dell’arredobagno hanno fatto cose importanti in giro per il mondo, Roberto Palomba e Ludovica Serafini.

Roberto Palomba ha dichiarato la sua intenzione, ma anche il desiderio di curare una tipologia di prodotto industriale ma sempre più ad alto contenuto di design e funzionalità sempre più accessibili, cercando via via lo sviluppo di un progetto (su più oggetti) che vedrà questo Studio protagonista negli anni a venire. Oggi il settore arredobagno è maturo, ha precisato Roberto Palomba, che vede sempre più protagonista l’architetto mentre l’idraulico “creativo” in progressiva dissolvenza!

Nel suo intervento invece Eugenio Cecchin ha raccontato del valore dell’archivio storico Ideal Standard, che custodisce disegni con cui è possibile ricostruire un bel capitolo della storia degli ultimi ottant’anni dell’architettura italiana, in cui oggi entra a fare parte anche lo Studio Palomba Serafini Associati. Questo per ribadire come Ideal Standard creda fortemente nella loro versatile capacità creativa di professionisti italiani forti di una esperienza internazionale di grande successo.

Insomma, Roberto Palomba e Ludovica Serafini saranno veri e propri ambasciatori del Made in Italy e del Made in Europe, perché i prodotti che vedremo fra tre mesi esposti in Germania verranno commercializzati ovunque nel mondo. Una dichiarazione, questa, che colloca orizzontalmente Ideal standard nel settore. Il bagno Ideal Standard infatti sarà completo di tutti i pezzi che compongono l’offerta, quindi non solo di sanitari e rubinetteria, per il luogo abitativo residenziale o destinato all’ospitalità, in quegli spazi dedicati al bagno e al benessere.

(OGC e CM)