Cruciale, 26 Croci di Giulio Iacchetti in una mostra diffusa a Matera

Dall 1° giugno 2023 al 1° gennaio 2024 ti tiene a Matera la mostra del designer Giulio Iacchetti (Castelleone, 1966), dal titolo Cruciale

Nel suggestivo contesto dei Sassi, va in scena il progetto “Cruciale” del designer Giulio Iacchetti. La mostra, che in questa edizione è stata curata da Rosaria Copeta e Stefania Galante, progettiste e docenti di Design rispettivamente, presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e l’Istituto di Design di Matera la prima, presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce la seconda, presenta una raccolta di oggetti, frutto di una ricerca cominciata più di dieci anni fa e che continua ancora oggi, in cui la croce è indagata nelle sue potenzialità formali e progettuali.

Il percorso espositivo articolato in diverse sedi del centro storico (Complesso rupestre dell’Hotel San Giorgio, Fondazione Le Monacelle, Museo Tam, Sant’Angelo Luxury Resort, Hotel Cenobio) fa dialogare in maniera sorprendente e suggestiva la cultura del progetto con quella dei luoghi.

Nata dalle ricerche personali di Giulio Iacchetti la mostra si compone di ventisei croci ottenute attraverso elaborazioni formali e materiche, dall’argento al ferro battuto, dal tubolare d’acciaio al vetro soffiato e alla fibra di carbonio, e rielaborazioni di oggetti della quotidianità, da una chiave a un mattone, da una pista elettrica per macchinine a un materasso. La croce non è vista solo per il suo valore religioso, ma è per l’autore solo un punto di partenza per esplorare il significato che viene attribuito ai segni all’interno del progetto, sull’uso della simbologia nella cultura occidentale, e sul valore che gli attribuiamo.

Attraverso il dialogo incredibilmente consonante tra gli oggetti e la città, Iacchetti ci dimostra come il design contemporaneo non risponde soltanto ad istanze funzionali ma possa, anche, stimolare il pensiero, suscitare reazioni, sentimenti ed emozioni. La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Matera, ADI, Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Puglia e Basilicata, Ordine degli Architetti di Matera, e grazie al contributo di Ego Italiano, Centro Edile Quartarella, Kaizen Studio, CNA Matera e con la collaborazione del Complesso Rupestre dell’Hotel San Giorgio, Fondazione Le Monacelle, Fantin, e Santantonio Trasporti.