Attualità

Novellini ottiene la EPD per la gamma dei box doccia

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di uno specifico prodotto o servizio.

Novellini prosegue il suo impegno sostenibile ottenendo la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) verificata da ICMQ e pubblicata presso EPDItaly per la gamma dei box doccia in conformità alle norme ISO 14025 e EN 15804.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di uno specifico prodotto o servizio. Creata su base volontaria e verificata da un soggetto terzo indipendente, la Dichiarazione è predisposta facendo riferimento al ciclo di vita del prodotto e conducendo uno studio LCA (Life Cycle Assessment) che definisce il consumo di risorse materiali ed energetiche e gli impatti sull’ambiente nelle varie fasi di vita del prodotto.

Novellini, da sempre orientata al miglioramento della qualità della vita e al benessere ha deciso di conseguire volontariamente la EPD non solo per proseguire il suo impegno volto ad ottimizzare i processi produttivi e ridurre gli sprechi ma anche al fine di comunicare alla propria clientela in modo chiaro, trasparente ed oggettivo le prestazioni ambientali relative ai propri prodotti.

Attualmente l’azienda ha in fase di sviluppo la FDES, dichiarazione di impatto ambientale dei prodotti analoga alla EPD ma specifica per il mercato francese, e la valutazione di sostenibilità aziendale ECOVADIS per ricevere una scorecard universale in termini di sostenibilità.