Attualità

Novellini always… Green

Qualità, innovazione e rispetto per l’ambiente sono alla base del codice etico aziendale. La sostenibilità è un valore che Novellini coltiva da sempre investendo in ogni ciclo produttivo ed ambito socio economico per essere costantemente all’avanguardia.

Novellini lancia il sito green.novellini.com ed il catalogo Novellini Green: una raccolta di tutte le iniziative aziendali che dimostrano il continuo e costante impegno sostenibile dell’azienda nel corso degli anni. Un progetto ideato e messo a punto dalla parte più giovane del team Novellini che si è occupata di condurre interviste alle risorse aziendali e di realizzare un report dettagliato che raccontasse nei minimi dettagli le azioni concrete messe in atto per portare avanti il proprio impegno sostenibile ed abbracciare sempre più il concetto di economia circolare.

Qualità, innovazione e rispetto per l’ambiente sono alla base del codice etico aziendale. La sostenibilità è un valore che Novellini coltiva da sempre investendo in ogni ciclo produttivo ed ambito socio economico per essere costantemente all’avanguardia. Novellini ancora oggi è l’unico player europeo ad utilizzare il PVD Coating (Physical Vapor Deposition): una tecnologia rivoluzionaria che ha permesso di eliminare pressoché completamente il cromo esavalente da tutti i prodotti Novellini. Un’alternativa green rispetto alle tecnologie basate sui tradizionali processi galvanici (cancerogeni). Durante il processo di fusione dell’alluminio viene utilizzato il 70% di alluminio post consumo.

Inoltre, dal 2007, il 95% dell’acqua utilizzata all’interno degli impianti viene reintegrata all’interno del ciclo produttivo con una riduzione dell’86% dei consumi idrici (per il 2020 l’azienda punta a raggiungere i 6.000mc di acqua utilizzata rispetto ai 14.000mc registrati nel 2017). Dal 2012 l’azienda ha installato tre impianti fotovoltaici che hanno permesso di ridurre il consumo energetico del 55%. L’azienda collabora attivamente con l’Università degli Studi di Padova, per sviluppare resine con percentuali ridotte di solventi inquinanti ed è parte di FIBEREUSE, un progetto dell’UE per migliorare il rendimento del riciclo dei materiali. Novellini è l’unica azienda italiana nel settore dell’arredamento ad aver ricevuto una menzione speciale dal Ministero dello Sviluppo Economico per tre anni consecutivi all’interno del Rapporto GreenItaly: la più importante relazione annuale sulle società d’eccellenza che investono nell’eco-sostenibilità dei loro processi produttivi. Un prestigioso riconoscimento che certifica l’impegno costante dell’azienda nello sviluppo di pratiche sostenibili.