Attualità

Con Ideal Standard il risparmio comincia dal miscelatore

In giorni in cui si parla in tutta Italia di emergenza idrica, anche il settore arredobagno fa la sua parte e propone soluzioni utili per risparmiare l’acqua anche attraverso piccoli gesti quotidiani. Grazie ai nuovi miscelatori dotati di tecnologia Bluestart, Ideal Standard propone virtuose pratiche sostenibili.

Ideal Standard garantisce un notevole risparmio idrico in tre facili mosse.

I miscelatori della serie Ceraplan III sono dotati della speciale cartuccia Eko, grazie alla quale per ottenere un consistente risparmio di acqua – pari al 50% – basta alzare la leva parzialmente, fino a quando si sente una resistenza. Qualora si superi questo punto, si potrà regolare a piacimento il volume d’acqua fino a ottenere il 100% di erogazione.

Ideal Standard ha poi integrato alla bocca del miscelatore un piccolo aeratore da 5 litri al minuto, in grado di miscelare aria e acqua riducendo i consumi idrici da 11 a 5 litri al minuto e mantenendo la corposità del flusso. Il dispositivo è disponibile nelle serie Tonic II, Giò, Mara e Ceramix ma è possibile applicarlo a qualsiasi miscelatore con filettatura di Ø mm 24×1.

Infine le doccette di Idealrain sono dotate di uno speciale riduttore di portata, permettono una perfetta miscelazione di aria e acqua e riducono il flusso idrico dai 12 classici litri al minuto ad appena 8 litri al minuto, senza compromettere la piacevolezza del getto.

 

E poi c’è lo spreco di energia, che in bagno avviene tramite il gesto di alzare la leva di un miscelatore; infatti, istintivamente, la leva viene posizionata centralmente, e questo fa sì che lo scaldabagno venga attivato.

Con i prodotti Ideal Standard, però, anche un gesto così quotidiano può far risparmiare risorse energetiche.

La soluzione consiste nell’adottare un miscelatore con tecnologia Bluestart, come Ceraplan III e Ceramix, predisposto affinché il sollevamento della leva in posizione centrale comporti l’esclusiva erogazione di acqua fredda, senza attivare lo scaldabagno o la caldaia. Per avere acqua calda, invece, è sufficiente ruotare la leva verso sinistra, lungo un angolo di 90°.