Attualità

Casa, ristrutturazioni, mobili: gli Italiani investono sulla propria abitazione

L’Osservatorio Findomestic, che ogni mese esamina le intenzioni di acquisto degli Italiani nei principali segmenti di mercato, ha rilevato una crescita nel livello di fiducia degli Italiani e un aumento della propensione al consumo, con un boom per il comparto casa e ristrutturazioni.

L’Osservatorio mensile Findomestic, realizzato in collaborazione con Doxa, ha rilevato a settembre un miglioramento della soddisfazione nei confronti della situazione del Paese, della situazione personale, e degli indici delle intenzioni d’acquisto riguardanti tutti i principali settori di mercato. Unica eccezione il comparto ‘viaggi e vacanze’, calato del 5% a causa della fine dell’estate e dell’’“effetto Ryanair”: la cancellazione di centinaia di voli sta infatti influendo sulla propensione a viaggiare degli italiani. In ribasso anche il comparto ‘tempo libero’.

Auto nuove e usate, di motocicli e scooter, di smartphone e di elettrodomestici: gli Italiani sembrano essere intenzionati a fare acquisti di questo tipo al più presto. Per il settore efficienza energetica la situazione è altalenante: stabili o in lieve crescita le intenzioni di acquisto di impianti fotovoltaici, solari e di stufe a pellet/caldaie a risparmio energetico rispetto al mese scorso, in calo però rispetto a settembre 2016.

Un boom decisamente positivo è stato invece registrato sul fronte ‘casa e arredamento’, dove tutte le voci sono in netto aumento. Rispetto a maggio si è impennata la quota degli intenzionati ad acquistare una nuova abitazione: il 17,3% degli intervistati (+2,2%), infatti, pensa di comprarla entro i prossimi tre mesi, e sono cresciute anche le percentuali di chi vorrebbe ristrutturarla (+1,9%), complici anche le detrazioni previste per interventi di questo tipo. Il 23,2 % degli intervistati, inoltre, con tutta probabilità acquisterà mobili, spendendo in media 2162€.

 

Per gli abitanti del bel paese, dunque, la casa sembra non essere un semplice rifugio domestico, ma un vero e proprio investimento per il futuro.