Attualità

Backstage 311: l’intelligenza industriale di Novellini

È un mix di intuizione, lungimiranza, tecnologia. Quando vive e pulsa del patrimonio storico aziendale, nel tempo dei suoi prodotti vede un valore da rinnovare e non una scadenza per cui buttare. Per questo produce e promuove una sostenibilità concreta, a tutela di uomini e cose. È l’intelligenza industriale.

Questa volta non entriamo dalla porta principale ma andiamo dritti al cuore di Novellini, il Centro R&D dove sono custoditi i nuovi prodotti che Novellini ha realizzato per il catalogo 2019. Un catalogo significativo che rinnova tutta la gamma 2013, quando con la prematura scomparsa del fondatore Gianfranco Novellini si è chiusa la prima parte della storia di questo gruppo internazionale. Dopo un faticoso ma intenso ciclo di 6 anni, oggi l’azienda appare completamente rinnovata oltre che nella gamma anche nei processi, grazie alle capacità e alla serietà dei fratelli Barbara e Marco Novellini, che hanno guidato il gruppo in continuità con la migliore tradizione imprenditoriale di famiglia.

Nuovi dettagli per nuove funzioni

Ricca di nuovi dettagli estetici e innovazioni tecniche, l’esposizione che abbiamo l’onore di vedere in anteprima è anche densa di storie umane e familiari, che a volte partono da lontano. Come quella del nome Rose Rosse voluto dal padre Gianfranco (appassionato di rose rosse, appunto) per il box doccia con vetro scorrevole da 6 mm. Un nome strano e difficile da pronunciare soprattutto all’estero ma guai a cambiarlo, racconta Marco, che invece con il suo team di tecnici ha studiato e modificato la maniglia in cristallo trasparente, oggi più elegante; la barra di tenuta inferiore, oggi più minimalista e dotata di sgancio anta; e infine nella parte superiore il sistema orizzontale di fissaggio su vetro, dove è stata eliminata la vite. Così facendo è (ri)nato Rose Rosse 2.0, un prodotto già moderno prima e ancora di più. Ed è solo uno dei tanti esempi dell'”intelligenza industriale Novellini”.

Box doccia Kuadra 2.0

Tranne in alcuni casi, come per Kuadra 2.0 per cui bisognerà attendere il mese di marzo, tutte le novità sono già disponibili sul mercato mentre leggete, in virtù della politica ormai consolidata di Novellini che programma il lancio di nuovi prodotti negli anni dispari, previa presentazione alla rete distributiva mondiale.
Il box doccia Kuadra 2.0 (guarda qui il video backstage) arriva dopo la già nota Kuadra, il primo box doccia 8 mm della storia Novellini. Considerato prodotto importante dal design deciso, si impone con le sue linee squadrate e tese. Al tempo stesso essenziale, il suo valore fin dall’inizio si è identificato nello spesso del vetro. Oggi, con la versione 2.0 protagonista diventa la tecnologia. Alleggerite di 2 mm le pareti fisse, Novellini ha lavorato su tre elementi importanti della struttura, a partire dal fissaggio a muro ora totalmente a scomparsa, grazie a un sistema di copertura del profilo squadrato che appare così semplice, pulito, compatto. La seconda novità riguarda il carrello di scorrimento in metallo incollato, in cui è racchiusa tutta la tecnologia per la regolazione dei bilancieri e il sistema di soft closing che accompagna la chiusura della porta che resta spessa 8 mm. In tutto dunque sono tre le tipologie di regolazione: sullo spinale della C a muro, sulle cerniere e sul profilo. Terzo e ultimo elemento di novità è il “coperchio” esterno fissato al binario, accessoriato di una gomma sintetica antigrip che serve a bloccare la lastra di vetro. Dentro a questo coperchio sono inserite cinque viti da fissare per tenere fermo il vetro. Leggermente sagomata, anche la maniglia a stelo in metallo è stata rivista con maggiore eleganza. e il sistema di soft closing per la fase di chiusura della porta che resta spessa 8 mm.

Pareti Walk In

Da tempo elemento architettonico interessante in una stanza da bagno, Novellini ne ridefinisce linee e decori. Continuando il percorso della decorazione serigrafica, ogni anno Novellini lancerà nuove serigrafie da applicare alle chiusure doccia walk in, area di mercato in cui Novellini sta crescendo molto e con dinamismo. Le lastre hanno misure standard modificabili solo in larghezza e la parete si attrezza, sulla scia delle soluzioni Fillspace Program di Jotti. Grazie infatti a un sistema di barre semplici e sottili (larghezza 85 mm) dentro e intorno alla lastra oggi è possibile creare lunghe e comode basi porta-oggetti piuttosto che porta-salviette quando posizionate all’esterno. Si tratta si una variante decisa e non invasiva della soluzione walk in, che consente a Novellini di lavorare con diversi materiali creando piacevoli coordinati.

Leggi l’articolo completo on-line sul Bagno Oggi e Domani. Clicca qui.