Speciale Salone

DesignSpecialNight: il Salone è a tavola

Martedì 26 marzo di è tenuta una cena speciale organizzata al Ristorante Rivington di Milano. È la DesignSpecialNight. A partecipare anche la redazione del Bagno Oggi e Domani

Un’originale anteprima del Salone del Mobile l’abbiamo vissuta a tavola, attraverso la prima edizione della DesignSpecialNight, un’iniziativa promossa da TOWANT SRL Unconventional Network for Architecture and Design. In una cena esclusiva organizzata al Ristorante Rivington, dell’Hyatt Centric Milano Centrale, sei aziende si sono messe alla prova nell’ideazione di piatti che hanno anticipato le nuove linee di prodotti che presenteranno alla Milano Design Week 2024.

Guidati dallo chef Guglielmo Giudice, le aziende partecipanti hanno dato vita a originali creazioni culinarie, mentre gli ospiti hanno avuto il privilegio di eleggere i piatti vincitori. Noi giornalisti abbiamo assegnato il premio della stampa ad Arbi Arredobagno per il piatto Friuli in Bloom, una trota salmonata del Friuli cotta nella barbabietola, accompagnata da una delicata crema di piselli e da fiori edibili di color rosa amaranto. La scelta degli ingredienti è stata fatta in omaggio al territorio di provenienza dell’azienda, mentre i colori verde e rosa hanno anticipato la palette che Arbi ha riservato per i suoi nuovi prodotti in esposizione al Salone del Mobile.

L’altra azienda premiata è stata Wall&Decò con Wallscapes, antipasto a base di ostrica, decorata con sale grosso e aghi di pino. Il piatto ha così sintetizzato l’attenzione del marchio per l’ambiente e ha alluso alla novità che quest’anno verrà presentata al Salone: una carta da parati interamente sostenibile, ottenuta dalla combinazione del sale con scarti dell’industria forestale.

A inizio cena, Tubes Radiatori ha servito il primo antipasto, Punti di sospensione, costituito da tre tartare di pesce che hanno richiamato la filosofia aziendale. La semplicità degli ingredienti andava rapportata all’essenzialità delle collezioni, i sofisticati condimenti alla complessità tecnologica dei prodotti. La cena è proseguita con Nappe all’onda del prosecco, un elaborato risotto proposto da MASIERO e con Extra Vibrant di Ceramica Sant’Agostino, una lasagna dall’ampia sfoglia croccante, per richiamare il grande formato delle lastre che saranno esposte al Salone. La serata culinaria si è poi conclusa con Morbido Intreccio, un dessert proposto da Gervasoni, da personalizzare con salse di mango, fragola o cocco.

DesignSpecialNight

(articolo di Claudia Marfella)