Speciale Cersaie

Azzurra Water Saving: un semplice gesto quotidiano per il benessere del nostro pianeta

L’emergenza idrica è uno degli argomenti di maggior attualità ma ancora poco considerati nella progettazione, soprattutto in Italia.

In molti paesi sviluppati almeno 1/4 dell’acqua potabile finisce quotidianamente nello scarico del wc pari al 30% dei consumi idrici domestici. Ogni volta che si preme il pulsante di scarico si utilizzano fino a 6 o addirittura 9 litri d’acqua per impianti molto vecchi, spesso in modo inappropriato. 

Per questo motivo, oltre che per offrire una risposta concreta a questa emergenza, Azzurra ha brevettato già nel 2009 il progetto Water Saving: un sistema che garantisce lo scarico monoflusso di tutti i wc Azzurra con soli 3 litri di acqua, se associati alle cassette brevettate, fino a 2,7 litri su alcune linee di prodotto. 

Questo primato assoluto permette oggi ad Azzurra di ottenere la certificazione European Water Label con la miglior performance possibile in termini di risparmio idrico. La Certificazione, sostenuta dalla FECS (Federazione Europea Ceramica Sanitaria) dà a progettisti, costruttori ed ingegneri edili la possibilità di ampliare le proprie conoscenze sul settore e di offrire gli strumenti per un reale cambio di prospettiva nella progettazione degli ambienti bagno in una direzione realmente sostenibile.

Il risparmio idrico, cosi come il risparmio energetico, concorre anche all’assegnazione dei punti Leed per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili.

Per un’ipotesi di utilizzo pari a 20 scarichi per un nucleo familiare di 4 persone il risparmio idrico con il sistema certificato e brevettato Water Saving è di oltre 30.000 lt in un anno.

Investire in ricerca e sviluppo di soluzioni orientate a minimizzare i consumi idrici è per Azzurra una responsabilità civile e personale, per garantire anche alle generazioni future una dignitosa qualità di vita.