Attualità

Watt by Rubinetterie Treemme, la “luce” dell’innovazione

Lo Studio di architettura Q-Bic firma la nuova collezione Watt di Rubinetterie Treemme. Una collezione di comandi doccia all’avanguardia con un design davvero innovativo.

Quali sono gli “ingredienti” di successo di una realtà produttiva? Senz’altro la capacità di lavorare nel presente guardando al futuro. E, ancora, garantire: qualità dei prodotti, design innovativi, sostenibilità, servizio alla clientela. Questi elementi sono da sempre i principi cardine di Rubinetterie Treemme, un’azienda nata nel 1968 ad Asciano, nel Senese, come laboratorio artigianale e poi diventata un marchio affermato a livello internazionale. Tanti i riconoscimenti arrivati in questi anni, dal Premio Compasso d’Oro ADI al Red Dot Design Award, dal German Design Award all’ADI Ceramics Design Award.

Per Treemme il 2021 è già ricco di novità. In particolare, con lo Studio di architettura Q-Bic presenta Watt, una proposta di monocomando e termostatici per doccia da incasso ispirati al mondo dell’illuminazione. L’azienda toscana sentiva da tempo l’esigenza di realizzare una collezione di comandi doccia all’avanguardia e con un design davvero innovativo. La particolarità di Watt è data dalle leve che aprono e chiudono l’acqua regolandone la portata. Elementi caratterizzanti il modello che ricordano proprio gli interruttori della luce. La regolazione della temperatura avviene invece attraverso una manopola circolare. Interamente realizzata in ottone, Watt è disponibile in diverse finiture. “Il mondo dell’elettricità faceva parte del mio background familiare ed è riaffiorato mentre progettavo questa nuova collezione”, racconta Marco Baldini di Q-Bic. “Ho quindi voluto dare a questa linea un aspetto vintage che ricordasse le placche elettriche di una volta, il tutto ovviamente in un’ottica assolutamente moderna e di design. Il nome Watt è poi venuto da sé di conseguenza”.

Watt, che ha appena vinto il Red Dot Award: Product Design 2021, è frutto di una grande ricerca stilistica e progettuale, dove l’abilità creativa dello studio Q-Bic ha incontrato quella produttiva di Rubinetterie Treemme. Di certo non sarà l’unica novità straordinaria di quest’anno. “Sono allo studio nuovi prodotti e inedite finiture che, auspichiamo, diano ancora più risalto a ciò che quotidianamente facciamo”,racconta Riccardo Michelangioli, Direttore Ricerca e Sviluppo di Rubinetterie Treemme. “Continueremo il nostro impegno verso la natura, l’ecologia e la salute attraverso l’introduzione di materiali come l’acciaio e il PVD. Il risparmio idrico e quello energetico per noi è sempre stato un fattore fondamentale che ritroviamo in molti dei nostri prodotti. Il lancio dei nuovi progetti, in assenza delle fiere fisiche, sarà ristudiato e proposto sotto altre forme. Uno sguardo alle potenzialità del mondo online è d’obbligo. D’altra parte non abbiamo mai smesso di credere nel potere della comunicazione per far conoscere il nostro prodotto e stiamo vedendo come il mercato oggi sia in fermento e attento ai nuovi trend”.

Il 2020 è stato un anno complicato, ma oggi la casa è ritornata a essere il fulcro della vita di tutti e questa rinnovata attenzione ha sicuramente posto l’accento positivamente su tutto il comparto.  “Gli ultimi mesi per noi, come per altre realtà, sono stati faticosi ma i nostri grandi sforzi sono stati ripagati da una riduzione di fatturato praticamente assente, rispetto a ciò che si attendeva, con un primo trimestre in forte aumento”, continua Riccardo Michelangioli. “Abbiamo investito nella ricerca di nuove linee e tendenze affidandoci ai nostri designer di fiducia e alla nostra grande capacità di ingegnerizzazione attraverso un team interno specializzato”.

Frutto di tutto ciò è la collezione Watt, che non a caso richiama il tema della luce. Una luce che si “accende” per entrare in una nuova era dopo il “buio” vissuto a causa della pandemia.