Attualità

I tre eventi di Rubinetterie Treemme alla Milano Design Week 2026

Quest’anno l’azienda propone tre appuntamenti, tutti con un filo conduttore: l’acqua come protagonista del progetto e dell’innovazione.

La Milano Design Week 2026 di Rubinetterie Treemme raddoppia? No, triplica! Quest’anno l’azienda propone tre appuntamenti, tutti con un filo conduttore: l’acqua come protagonista del progetto e dell’innovazione.

PURE FLOW — Brera Design District

PURE FLOW è un’esperienza immersiva che nasce dall’acqua e alla sensazione dell’acqua affida il suo racconto. Dal 21 al 26 aprile 2026, nel distretto di Brera, Rubinetterie Treemme trasforma uno spazio di Via Palermo 8 in un luogo sospeso, dove il design si vive prima ancora di essere osservato.

All’interno dell’installazione, l’acqua cade davvero. Una pioggia reale, controllata e avvolgente, che modifica la percezione del tempo e dello spazio. Il suono costante, il movimento continuo e la luce che si rifrange sulle superfici creano un’atmosfera intima e raccolta, che invita a rallentare.

Da questa dimensione sensoriale prende forma il mondo di Rubinetterie Treemme. Il percorso espositivo, firmato dallo Studio Q-Bic, accompagna il visitatore dalla suggestione iniziale della pioggia alla presentazione delle collezioni dell’azienda. Rubinetti e sistemi per il bagno emergono come naturale evoluzione di quell’esperienza primaria, espressione di un dialogo coerente tra acqua, materia e funzione.

PURE FLOW è un invito a vivere l’acqua prima ancora di osservarla. A percepirne il ritmo, la presenza, il valore. A riconoscere nel progetto uno strumento capace di trasformare un elemento naturale in esperienza consapevole.

 Via Palermo 8 — Brera

AD AQUAM 2026 – REFLECTIONS | INTERNI MATERIAE

Rubinetterie Treemme partecipa a MATERIAE, la mostra-evento ideata e organizzata dal magazine INTERNI che anima il FuoriSalone 2026, con l’installazione AD AQUAM 2026 – REFLECTIONS presso i cortili dell’Università degli Studi di Milano.

INTERNI, con MATERIAE, intende affrontare il tema del valore tecnico e sperimentale dei singoli materiali ma anche parlare di discipline e argomenti, a conferma della multidisciplinarietà del progetto contemporaneo di design e di architettura, costruendo un’esperienza che va oltre la dimensione espositiva per diventare un atto culturale condiviso. Nell’ambito di questa attesissima mostra-evento, Rubinetterie Treemme si presenta con un’installazione che elegge l’acqua a materiale primario, esplorandone la fragilità e il valore sociale.

AD AQUAM 2026 – REFLECTIONS, a cura dello Studio Q-Bic, espone i lavori sviluppati dagli studenti di POLI.design e della Scuola del Design del Politecnico di Milano durante la terza edizione di AD AQUAM, il workshop promosso da Rubinetterie Treemme per mettere in relazione formazione, industria, inclusività e sostenibilità.

L’architettura, una geometria irregolare rivestita di lamiere specchianti ondulate, agisce come un prisma: la superficie metallica frammenta l’ambiente storico circostante, rivelando l’energia e la natura mutevole dell’elemento acqua. All’interno, il percorso evolve dall’impatto emotivo dei dati globali alla dimensione intima del gesto quotidiano. L’interazione con il rubinetto e la misurazione dei litri erogati rendono visibile l’invisibile, invitando a riflettere sulla trasformazione del consumo in consapevolezza. L’opera non occupa lo spazio, ma lo rigenera attraverso riflessi e proiezioni, rendendo il visitatore parte di una responsabilità collettiva. Una materia fluida che si fa cultura, tecnica e futuro.

Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7

Milano’s Loft — Showroom

Durante la Milano Design Week 2026, Rubinetterie Treemme invita a scoprire il suo showroom in via Mecenate 76/b, uno spazio unico e sorprendente.
Nato all’interno delle storiche officine Caproni, il loft conserva la forza scenica della sua architettura industriale, trasformata in un ambiente contemporaneo e di grande impatto scenico.

Lo spirito dell’evento riflette anche quello dello showroom stesso: un luogo di incontro, scambio e ispirazione. Qui il design diventa protagonista e l’esperienza dei visitatori si trasforma in un dialogo continuo, un’agorà moderna in cui confrontarsi, scoprire e lasciarsi ispirare.

 Via Mecenate 76/b — Milano