Attualità

UOMINI E IMPRESE #336 | Intervista a Danilo Rossetti, AD Caleido

Sul numero #336 del Bagno Oggi e Domani ecco l'interessante intervista a Danilo Rossetti, Ad di Caleido. Le collezioni Caleido si distinguono per l’estetica d'avanguardia, per l’unicità delle linee e per la loro capacità evocativa. Con la firma di designer di fama internazionale, ogni serie mostra una cura maniacale per i dettagli e per la qualità dei materiali e dei processi produttivi

Quest’anno Caleido compie 30 anni, fondata dall’attuale Amministratore Delegato Danilo Rossetti e dai fratelli e basata a Flero in provincia di Brescia, sviluppa l’esperienza di famiglia sulla lavorazione dei metalli. Il marchio nasce, invece, nel 1997 quando l’azienda smette di produrre per terzi ed evolve i propri processi produttivi, passando dalla saldo-brasatura alla saldatura a proiezione del ferro, al quale affianca qualche tempo dopo l’alluminio. Il primo catalogo propone pochi prodotti sofisticati per la lavorazione e già unici per le linee essenziali che iniziano a distinguersi dalle ordinarie proposte del mercato.

Nei primi anni 2000 la ricerca estetica inizia ad avere un ruolo preponderante e il catalogo Caleido accoglie quelle che diventeranno le prime iconiche collezioni. L’azienda riorganizza produzione e magazzino e cresce fino ad accogliere 30 dipendenti. Inizia inoltre a farsi conoscere oltre i confini italiani, con una rete capillare di rivenditori selezionati che propongono il marchio in oltre 50 Paesi. Oltre all’attenzione per il design, la qualità dei prodotti e il servizio, Caleido ha messo al primo posto il rispetto per l’ecosistema, con lo sviluppo di linee a basso impatto ambientale, l’attenzione a tutti i processi produttivi e l’installazione di un impianto fotovoltaico che renderà presto l’azienda totalmente indipendente dal punto di vista energetico per favorire l’economia circolare.

La storia di Caleido ha inizio negli anni Novanta, quando il mercato dei radiatori era più attento alla funzione che all’estetica. Quando è avvenuto il cambiamento culturale?

“Fino a una ventina di anni fa il mondo del design non si curava dell’aspetto di radiatori e scalda-salviette e per un’azienda come la nostra è stato relativamente facile creare delle collezioni che potessero risultare attraenti per i consumatori. Sul piano tecnologico la richiesta del mercato era soprattutto per radiatori con potenza elevata, caratteristica che non è mai mancata ai nostri prodotti, piacevoli alla vista, ma anche molto efficienti. Nelle nostre collezioni sono presenti radiatori dalle dimensioni importanti, ideali per riscaldare non solo il bagno, ma tutti gli ambienti della casa. Io stesso sono un amante del bello e con Caleido volevo mostrare le potenzialità estetiche del metallo, uscire dall’anonimato e distinguere il brand Caleido dalla concorrenza. Oggi possiamo dire di esserci riusciti, con delle collezioni riconoscibili che sono diventate icone di stile”.

Questo è solo uno stralcio dell’articolo pubblicato sul Bagno Oggi e Domani #336.

Accedi allo sfogliabile per continuare a leggerlo!